MENU
21 Giugno 2026 15:27

Aria polare e maltempo per l’Immacolata

Neve in arrivo sulle Alpi e sull'Appennino, specie centro-settentrionale, localmente anche abbondante

Farà freddo in questo fine settimana. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, l’Italia si trova in queste ore in una fase di stabilità grazie all’espansione verso est di un robusto campo di alta pressione posizionato tra Atlantico e Penisola Iberica. Ma un peggioramento di stampo invernale è alle porte.

Neve in arrivo sulle Alpi e sull’Appennino, specie centro-settentrionale, localmente anche abbondante. Vortice depressionario attivo sul Mediterraneo centrale proprio nel giorno dell’Immacolata che sarà così all’insegna del tempo instabile o perturbato su molte regioni.

Clima via via più freddo con l’afflusso di aria polare che porterà le temperature a scendere di qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Gli aggiornamenti del Cmi mostrano una circolazione fredda e instabile attiva anche all’inizio della prossima settimana, poi vortice polare che potrebbe andare verso un ricompattamento.

Previsioni meteo per domenica

– Al Nord:

Molte nuvole nel corso della giornata sulle regioni del Nord con precipitazioni diffuse sia al mattino che al pomeriggio, specie su Emilia Romagna e Triveneto. Neve fino a 300-600 metri. In serata e nottata ancora fenomeni diffusi con neve fino a 200-400 metri.

– Al Centro:

Tempo instabile al mattino sulle regioni del Centro con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1200-1500 metri sui rilievi. Tra pomeriggio e sera ancora instabilita’ con fenomeni possibili su tutti i settori.

– Al Sud e sulle Isole:

Tempo instabile o perturbato al mattino sulle regioni del Sud, specie settori Peninsulari e Sardegna, con piogge e temporali anche intensi. Tra pomeriggio e sera ancora precipitazioni specie sui settori tirrenici, variabilita’ asciutta altrove. Temperature minime in rialzo e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

No bipolarismo muro contro muro, rischio estremisti più estremi
L'ultima vergogna M5s: Arcuri libero di mentire in commissione Covid
Mounjaro batte Ozempic: i nuovi farmaci anti-obesità riducono il peso fino al 25%
Aria rovente e temperature estreme, inizia la lunga calda estate
Chi è l'imprenditore di 27 anni che ha travolto e ucciso Gabriele Martini in Versilia ed è fuggito: l'auto a noleggio, la notte al Twiga
Riassetto Delfin, niente accordo. Leonardo Del Vecchio jr: "Era pronto, ora si spieghi perché si è fermato"
Cerca
Archivi
No bipolarismo muro contro muro, rischio estremisti più estremi
L'ultima vergogna M5s: Arcuri libero di mentire in commissione Covid
Mounjaro batte Ozempic: i nuovi farmaci anti-obesità riducono il peso fino al 25%
Aria rovente e temperature estreme, inizia la lunga calda estate
Chi è l'imprenditore di 27 anni che ha travolto e ucciso Gabriele Martini in Versilia ed è fuggito: l'auto a noleggio, la notte al Twiga

Cerca nel sito