MENU
9 Aprile 2026 08:12

Aria polare e maltempo per l’Immacolata

Neve in arrivo sulle Alpi e sull'Appennino, specie centro-settentrionale, localmente anche abbondante

Farà freddo in questo fine settimana. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, l’Italia si trova in queste ore in una fase di stabilità grazie all’espansione verso est di un robusto campo di alta pressione posizionato tra Atlantico e Penisola Iberica. Ma un peggioramento di stampo invernale è alle porte.

Neve in arrivo sulle Alpi e sull’Appennino, specie centro-settentrionale, localmente anche abbondante. Vortice depressionario attivo sul Mediterraneo centrale proprio nel giorno dell’Immacolata che sarà così all’insegna del tempo instabile o perturbato su molte regioni.

Clima via via più freddo con l’afflusso di aria polare che porterà le temperature a scendere di qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Gli aggiornamenti del Cmi mostrano una circolazione fredda e instabile attiva anche all’inizio della prossima settimana, poi vortice polare che potrebbe andare verso un ricompattamento.

Previsioni meteo per domenica

– Al Nord:

Molte nuvole nel corso della giornata sulle regioni del Nord con precipitazioni diffuse sia al mattino che al pomeriggio, specie su Emilia Romagna e Triveneto. Neve fino a 300-600 metri. In serata e nottata ancora fenomeni diffusi con neve fino a 200-400 metri.

– Al Centro:

Tempo instabile al mattino sulle regioni del Centro con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1200-1500 metri sui rilievi. Tra pomeriggio e sera ancora instabilita’ con fenomeni possibili su tutti i settori.

– Al Sud e sulle Isole:

Tempo instabile o perturbato al mattino sulle regioni del Sud, specie settori Peninsulari e Sardegna, con piogge e temporali anche intensi. Tra pomeriggio e sera ancora precipitazioni specie sui settori tirrenici, variabilita’ asciutta altrove. Temperature minime in rialzo e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Eredità Agnelli, John Elkann condannato in tribunale: dovrà pagare 2 milioni a sua madre Margherita Agnelli
'Ndrangheta, maxi operazione in 5 regioni: 54 arresti
Nomine Mef, record rinnovi con 842 incarichi in 155 società statali
Caldo record sull'Italia, temperature fino a 28°. Ecco quanto durerà
Cerca
Archivi
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Eredità Agnelli, John Elkann condannato in tribunale: dovrà pagare 2 milioni a sua madre Margherita Agnelli
'Ndrangheta, maxi operazione in 5 regioni: 54 arresti
Nomine Mef, record rinnovi con 842 incarichi in 155 società statali

Cerca nel sito