MENU
2 Maggio 2025 13:00

ArcelorMittal conferma la sua offerta per l’acquisizione dello stabilimento ILVA di Taranto

Fonti parigine del gruppo ArcelorMittal , colosso franco-indiano dell’acciaio hanno confermato di aver depositato insieme al gruppo Marcegaglia un’offerta non vincolante per l’acquisizione dell’ILVA di Taranto. “Negli scorsi mesi, ArcelorMittal e il nostro partner Marcegaglia hanno avuto un dialogo costruttivo con il commissario Piero Gnudi a proposito della potenziale acquisizione delle attività di Ilva – spiega la società franco-indiana in una nota diffusa via e-mail -. Avendo avuto l’opportunità di visitare gli impianti in diverse occasioni, crediamo di avere l’expertise e le risorse richieste per risanare l’Ilva, e abbiamo per questo inviato un’offerta non vincolante per acquisire tutte le attività dell’ Ilva».

Il commissario Gnudi ora avrà 30 giorni per accettare o rifiutare la  proposta della cordata guidata dai franco-indiani di Arcelor Mittal, uno dei leader della produzione d’acciaio al mondo e dagli italiani del gruppo Marcegaglia, i quali mirano a rilevare il più grande stabilimento siderurgico europeo insieme gli altri due impianti liguri di Cornigliano e Novi che sono al momento ancora  di proprietà del Gruppo Riva.

Nella proposta ricevuta da Gnudi,  vi sarebbe una condizione molto rigida richiesta dal nuovo gruppo in caso di acquisizione, e cioè  lo la divisione deli assett  con la creazione di due nuove strutture . Una “bad company”  per gestire i contenziosi  ed i risarcimenti ad essi legati, ed un’altra società, una new company con la  quale gestire il personale, gli  impianti e le attività industriali;

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Conclave, da Pechino a Parigi: le Potenze mondiali in campo per il nuovo Papa
Caldo nel weekend, poi tutto cambia: arrivano temporali e grandine
Buon primo maggio, le origini della festa dei lavoratori 
Il magistrato Michele Prestipino indagato per rivelazione di segreto d'ufficio
Arrestato il cassiere di Messina Denaro. Nei pizzini il rancore del boss e dell'amante : "Ci ha distrutti"
Prete arrestato a Bari per omicidio stradale: investì motociclista e poi si dileguò
Cerca
Archivi
Conclave, da Pechino a Parigi: le Potenze mondiali in campo per il nuovo Papa
Caldo nel weekend, poi tutto cambia: arrivano temporali e grandine
Buon primo maggio, le origini della festa dei lavoratori 
Il magistrato Michele Prestipino indagato per rivelazione di segreto d'ufficio
Arrestato il cassiere di Messina Denaro. Nei pizzini il rancore del boss e dell'amante : "Ci ha distrutti"

Cerca nel sito