MENU
9 Novembre 2025 11:59

Arcelor Mittal: consiglio di fabbrica in corso a Taranto

Contestualmente sono arrivati questa mattina nello stabilimento ArcelorMittal di Taranto i commissari dell’Ilva in As, che sono entrati accompagnati da tecnici e legali, per l’ispezione straordinaria programmata dopo che Fim, Fiom e Uilm avevano segnalato al Prefetto di Taranto lo stato di abbandono della fabbrica

ROMA – E’ in corso il consiglio di fabbrica straordinario convocato da Fim, Fiom e Uilm presso stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto, per fare il punto della situazione alla luce di quanto emerge dal nuovo piano industriale presentato dalla multinazionale al Governo.

Il piano industriale di Arcelor Mittal Italia che prevede a regime la produzione di 6 milioni di tonnellate d’acciaio l’anno, oltre 3mila esuberi e il mancato rientro dei 1.600 lavoratori rimasti in capo all’ Ilva in amministrazione straordinaria .

il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli

“Nella videoconferenza con i segretari nazionali e territoriali, il ministro Patuanelli affermò che bisognava ripartire dall’accordo del 6 settembre 2018. Venerdì sera lo stesso Patuanelli ha detto al Tg1: ripartiamo dall’accordo del 4 marzo 2020. Il governo deve fare chiarezza. Basta con gli equivoci. Noi non staremo a guardare” è il commento nel suo intervento di Biagio Prisciano, segretario generale aggiunto della Fim Cisl di Taranto-Brindisi, il quale ha aggiunto che l’azienda “ora modifica in maniera sostanziale quanto previsto dal precedente accordo al Mise sia sul piano produttivo che su quello occupazionale e ambientale, alternando tagli a richieste di aiuto economico al Governo“.

I sindacati hanno già ritenuto “inaccettabile il piano della multinazionale dicendosi “pronti a tutto per impedire i licenziamenti“. Nel frattempo, è stata già programmata una iniziativa di mobilitazione per domani, con lo sciopero di 24 ore – a partire dalle ore 7 – in tutti gli stabilimenti italiani del gruppo, in concomitanza con la riunione in videoconferenza tra i ministri Patuanelli, Gualtieri e Catalfo e le organizzazioni sindacali. Non è prevista la partecipazione dell’azienda. In merito al piano industriale, Fim, Fiom e Uilm sottolineano che “prevale l’atteggiamento predatorio della multinazionale“. 

I sindacati hanno inoltre evidenziato come la presenza dei dipendenti diretti in fabbrica sia “ben al di sotto dei 3.500 indicati dal prefetto di Taranto come numero necessario per la salvaguardia degli impianti”.

Contestualmente sono arrivati questa mattina nello stabilimento ArcelorMittal di Taranto i commissari dell’Ilva in As, che sono entrati accompagnati da tecnici e legali, per l’ispezione straordinaria programmata dopo che Fim, Fiom e Uilm avevano segnalato al Prefetto di Taranto lo stato di abbandono della fabbrica e che la produzione è stata portata al minimo storico, non sono state programmate le manutenzioni e che sono stati fermati impianti importanti come l’Acciaieria 1 e l’Altoforno 2, con un massiccio ricorso alla cassa integrazione con causale Covid. L’ispezione si sarebbe dovuta tenere lo scorso 1 giugno ma i commissari avevano trovato gli uffici di ArcelorMittal chiusi a causa del ponte del 2 giugno .

Sulle procedure d’ispezione sarebbero state poste alcune limitazioni e modalità organizzative che l’azienda giustifica coillegandole alle misure per l’emergenza Coronavirus.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Telefonate moleste, dal 19 novembre blocco alle finte chiamate dai numeri mobili
Il Consiglio di Stato consente la prosecuzione attività di Acciarie d' Italia (ex-Ilva).
Il Gruppo Ladisa arriva primo nella maxi gara europea per la ristorazione da 725 milioni
Poste Italiane celebra il 10° anniversario della quotazione in Borsa
Per la Fondazione OneSight EssilorLuxottica “restituire la vista significa restituire dignità e opportunità”
Il testo integrale della bozza della Manovra 2026
Cerca
Archivi
Telefonate moleste, dal 19 novembre blocco alle finte chiamate dai numeri mobili
Garante Privacy: sul ‘Fatto Quotidiano’ palese mistificazione
Federica Corsini: "Allibita da ostinazione Ranucci, mi tutelerò in ogni sede"
Bari, crac Sudcommerci: 10 indagati per una bancarotta da 58 milioni di euro
Mattarella: "Droga, tragedia che richiede impegno corale e costante"

Cerca nel sito