MENU
3 Settembre 2025 00:59

Antitrust multa da 67 milioni sui diritti tv per il calcio all’estero

La sanzione comminata alle società MP Silva, IMG e B4 Capital. L’intesa restrittiva ha riguardato gli inviti ad offrire della Lega Nazionale Professionisti Serie A, dei diritti audiovisivi internazionali per la trasmissione delle stagioni a partire dal 2008, relativi ai campionati di calcio di Serie A e B, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

ROMA – Tre anni dopo dalla maxi multa comminata dall’ Antitrust per 51 milioni di euro ai danni di Mediaset, 4 milioni a Sky Italia2 milioni alla Lega Serie A, e 9 milioni all’ advisor Infront, procedimento poi finito nelle aule del Tar Lazio, l’ Autorità Garante per la Concorrenza ed il Libero Mercato è tornata ad occuparsi di calcio sanzionando le società intermediarie per la cessione dei diritti internazionali sul calcio , ed ha sanzionato MP Silva, IMG e B4 Capital per 67 milioni di euro.

Lo ha reso noto una nota dell’Autorità, che ha concluso un’istruttoria in merito alle gare per l’assegnazione dei diritti audiovisivi per la trasmissione in territori diversi dall’Italia delle partite di calcio nelle competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Sulla base degli elementi raccolti nel corso dell’istruttoria è emerso che la partecipazione alle gare è stata oggetto, a partire dal 2008, di un’intesa restrittiva della concorrenza posta in essere da alcuni operatori riconducibili a MP Silva, IMG, e B4 Capital/BE4 Sarl/B4 Italia.

L’intesa ha riguardato gli inviti ad offrire della Lega Nazionale Professionisti Serie A, dei diritti audiovisivi internazionali per la trasmissione delle stagioni a partire dal 2008, relativi ai campionati di calcio di Serie A e B, da un lato, e la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, dall’altro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Gli ultimi dati Istat: occupazione in crescita in Italia
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Ultimi temporali sull'Italia, da domenica torna il sole: le previsioni meteo
Cerca
Archivi
Venezia Film Festival 2025, Sofia Coppola racconta Marc Jacobs
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Gli ultimi dati Istat: occupazione in crescita in Italia
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista

Cerca nel sito