MENU
18 Febbraio 2026 21:54

Ancora uno stabilimento fuorilegge. Questa volta è toccato a “Capitan Morgan”

Prosegue l'attività di controllo per la tutela del pubblico demanio marittimo e dell’ambiente lungo il litorale tarantino da parte del personale militare della Capitaneria di porto. I controlli questa volta hanno riguardato lo stabilimento balneare denominato “Capitan Morgan”, in località Marina di Pulsano.

I militari della Guardia Costiera hanno accertato all’atto della verifica effettuata  che all’interno dell’area in concessione, ed al di là di quanto previsto dalla licenza demaniale marittima, erano stati realizzati  impiantati abusivamente sei gazebi, con tre ombrelloni di ampia metratura, trenta sedie ed otto tavolini. Queste attrezzature,non autorizzate, insistenti su di una superficie pari a circa 90 mq, erano prive di qualsiasi tipo di autorizzazione che potesse legittimare la presenza, e quindi sono state pertanto sottoposte a sequestro penale.

Schermata 2014-08-29 alle 02.44.02Il titolare dello stabilimento è stato denunciato all’ Autorità Giudiziaria competente, immediatamente informata di quanto accertato. Nel corso dell’operazione è stata inoltre verificata, con l’ausilio della locale Asl intervenuta sul luogo a seguito di richiesta del personale militare della Guardia Costiera, la conformità alla vigente normativa degli impianti di scarico delle docce e del chiosco bar presenti all’interno dello stabilimento, tanto a seguito della preannunciata attività di controllo ambientale che la Guardia Costiera sta conducendo a salvaguardia dell’ambiente costiero e per la tutela della salute dei cittadini presso le strutture balneari insistenti sul territorio, in questo periodo dell’anno particolarmente affollato da turisti e bagnanti. Sono attesi i riscontri degli accertamenti condotti dagli organi sanitari.

Resta da chiedersi se sia logico effettuare questi controlli alla fine della stagione balneare. Non potevano essere effettuati prima ? A noi sembra solo un’attività di routine, invece di costituire un serio controllo e monitoraggio costante per la tutela del patrimonio dello Stato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta
Intelligence italiana, al via campagna di reclutamento
Cerca
Archivi
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale

Cerca nel sito