MENU
28 Agosto 2026 09:45

Ance Taranto, plaude alle risorse destinate dal Ministro Franceschini alla città vecchia

Paolo Campagna, presidente di ANCE Taranto, saluta con soddisfazione "il riconoscimento di un’ulteriore dote finanziaria per il progetto di rilancio che riguarda il patrimonio della Città Vecchia di Taranto
Dario Franceschini

ROMA – Accelera il piano di riqualificazione della città vecchia e questa velocizzazione, dovuta agli impegni assunti dal Ministro Dario Franceschini

Con un comunicato l’ ANCE Taranto plaude con soddisfazione alle risorse aggiuntive predisposte dal MIBACT per 90 milioni di euro e deliberate dal CIPE sono l’impegno plastico con cui sostenere non solo le azioni indispensabili  di premessa (messa in sicurezza, servizi, infrastrutture, viabilità, sorveglianza), ma anche per innescare un nuovo processo di rilancio degli investimenti privati.

Paolo Campagna, presidente di ANCE Taranto, saluta con soddisfazione “il riconoscimento di un’ulteriore dote finanziaria per il progetto di rilancio che riguarda il patrimonio della Città Vecchia di Taranto e dichiara la disponibilità delle imprese a compiere la loro parte“.

Paolo Campagna

Proprio nella direzione di quanto auspicato nelle osservazioni prodotte come ANCE e come tavolo di Taranto Opera Prima “rispetto al Piano predisposto in favore dell’isola – dice Campagnacon questa importante dotazione di risorse si può oggi ragionevolmente immaginare quella cantierizzazione degli interventi prioritari che sono la base per la rinascita di quella porzione così importante di città“.

Dei 90 milioni a disposizione per la Città Vecchia di Taranto “circa 40 serviranno per le azioni prioritarie previste di infrastrutturazione e messa in sicurezza, altri 50 – spiega Paolo Campagnapotranno fungere da moltiplicatore degli effetti da raggiungere in questa fase che ci auguriamo decisiva e risolutiva“.

Si apre dunque uno scenario decisivo nel quale attivare le energie e competenze che servono per procedere con lo stesso passo nella progettazione ed attuazione delle azioni. “Come ANCE confermiamo l’impegno ad essere soggetti attivi nel sostenere ed accompagnare l’intero processo di rigenerazione della Città Vecchia“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Ilva gestione Arcelor Mittal. Lucia Morselli indagata per bancarotta fraudolenta
Leonardo Maria Del Vecchio lascia tutti gli incarichi in EssilorLuxottica
Cerca
Archivi
Gli arrestati per la bomba a casa di Ranucci interrogati dal pm
Meta pagherà agli stati Usa fino a 18 miliardi di dollari; raggiunto un accordo nel processo sulla dipendenza dai social
Ecco perché si festeggia la Giornata mondiale del cane
Carburanti, oggi la proroga del taglio delle accise
Ilva gestione Arcelor Mittal. Lucia Morselli indagata per bancarotta fraudolenta

Cerca nel sito