MENU
27 Luglio 2025 13:28

Alla Camera di Commercio di Matera una giornata formativa sul turismo come esperienza di visita dei territori

Il Seminario Experience Lab, a partecipazione gratuita si terra il Il 14 dicembre ,  è parte integrante del progetto Mirabilia: European Network of Unesco Sites. Destinato a operatori del turismo, cooperative sociali e pubblica amministrazione, avrà un focus specifico sulla valorizzazione on-line del potenziale dei territori e delle esperienze.

ROMA – Il turismo è cambiato e ricerca sempre più esperienze di visita dei territori. Per trasformare una semplice destinazione turistica in un momento di conoscenza approfondita occorrono nuove competenze che, a partire dall’utilizzo di internet, presentino sui siti on line e poi permettano ai visitatori di godere appieno di una città, un luogo, una struttura.

La gestione strategica delle destinazioni come esperienze è il tema della giornata di formazione Experience Lab, a partecipazione gratuita, che il prossimo  giovedì 14 dicembre si terrà alla Camera di commercio di Matera. L’attività formativa, parte integrante del progetto Mirabilia: European Network of Unesco Sites, è destinata agli operatori del turismo, dai privati (strutture ricettive, b&b, organizzatori di tour e attività, imprese agricolo/rurali, tour operator), alla pubblica amministrazione (enti del turismo, Pro loco, Apt) e alle cooperative e Ong, che si iscriveranno al corso contattando l’Azienda speciale della Camera di commercio di Matera – Cesp.

 “Con Experience Lab vogliamo mettere a disposizione delle imprese conoscenze e pratiche tali da rafforzare le loro competenze nella creazione, gestione e promozione di una destinazione turistica – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli – Ancora una volta l’invito a far tesoro della rete di Mirabilia per creare piani di offerta, marketing e management per i siti Unesco che non rientrano nelle rotte dei viaggiatori internazionali. La promozione on line è fondamentale, occorre però conoscerne le regole per poterla sfruttare appieno”.

Il seminario formativo Experience Lab è tenuto da esperti in destination making e marketing in ambito internazionale e on-line. Docenti che offriranno una formazione adatta al destination manager e agli operatori delle destinazioni, molto pratica e concreta e con un focus specifico sulla valorizzazione on-line del potenziale dei territori e delle esperienze.

Il seminario si svolgerà, dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 del 14 dicembre 2017, alla Camera di Commercio di Matera, in via Lucana n.82. E’ necessaria la prenotazione-adesione confermando la propria presenza al seguente indirizzo mail: loredana.muoio@mt.camcom.it

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Aperta indagine per la tentata estorsione a Raoul Bova: "È stato ricattato". Si indaga anche per ricettazione degli audio
Milano, partita decisiva per Sala e la città su terreno politico
Albergo confiscato alla mafia A Palermo, affidato al nipote del boss Giovanni Brusca
Festa grande a Milano per Giorgio Armani: 50 anni di moda e stile unico
Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo
Otto liberi professionisti su dieci non staccano mai dal proprio lavoro durante le vacanze
Cerca
Archivi
Aperta indagine per la tentata estorsione a Raoul Bova: "È stato ricattato". Si indaga anche per ricettazione degli audio
Milano, partita decisiva per Sala e la città su terreno politico
F1. Lando Norris in pole al Gp del Belgio, Leclerc terzo
Albergo confiscato alla mafia A Palermo, affidato al nipote del boss Giovanni Brusca
Festa grande a Milano per Giorgio Armani: 50 anni di moda e stile unico

Cerca nel sito