MENU
5 Luglio 2025 06:45

Al nord temporali in arrivo, temperature in calo. Si salvano un po’ il sud e la Sicilia

Fine settimana in Italia all'insegna di acquazzoni sparsi e nuvolosità diffusa

Un’ansa depressionaria in transito sul centro Europa piloterà una sistema perturbato verso il nord Italia. Al mattino atteso tempo stabile su tutta l’Italia con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, salvo innocui addensamenti su Liguria, Valle d’Aosta, alta Toscana e Campania. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano parlano di um graduale peggioramento nel pomeriggio a partire da Alpi e Prealpi con acquazzoni e temporali in parziale estensione alle pianure occidentali del Piemonte. Tempo stabile con ampie schiarite sul resto del Paese.

Nel corso della sera, una goccia fredda in avvicinamento sul nord Italia determina un ulteriore peggioramento con piogge e temporali al Nordovest, Alpi e alto Veneto; nottetempo maltempo tra Lombardia, Emilia, Trentino-Alto Adige, Liguria e Veneto con rischio nubifragi. Temperature in diffuso calo sull’Italia con fine del caldo, fatta eccezione per i settori ionici dove si potranno superare ancora i +35 C. La giornata di domenica, invece, farà registrare l’arrivo della goccia fredda tra alto Tirreno e mar Ligure.

Attesa una giornata con molte nubi al nord e Toscana con piogge e temporali sparsi, più frequenti ed intensi su Lombardia, Emilia e basso Piemonte. Nubi sparse al centro, Sardegna, Campania e Molise con acquazzoni e temporali nel corso del pomeriggio su Appennino, Umbria e sull’Isola. Ampie schiarite al sud e Sicilia. Temperature in ulteriore calo con valori che si porteranno al di sotto delle medie del periodo al centro-nord e Sardegna.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nubi basse e foschie al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali soprattutto al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino, con locali sconfinamenti. In serata e nella notte maltempo in estensione su gran parte del Nord con fenomeni anche intensi, più asciutto sulla Romagna.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli prevalentemente sereni e qualche velatura in arrivo sulla Toscana.

Al Sud e nelle Isole

Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti bassi lungo il litorale tirrenico. Al pomeriggio nuvolosità in formazione sui rilievi di Basilicata e Calabria con possibili locali rovesci, ancora soleggiato altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e qualche velatura sulla Sardegna. Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta l’Italia.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Tempo instabile nel corso della giornata sulle regioni settentrionali con nuvolosità in transito associata a piogge e temporali sparsi, specie sui settori centro-orientali. In serata e nottata ancora residui fenomeni al Nord-Ovest, variabilità asciutta altrove.

Al Centro

Nuvolosità irregolare in transito nel corso della giornata sulle regioni centrali con possibilità di piogge o acquazzoni sparsi su Toscana e zone interne, più asciutto altrove. In serata tempo più stabile ma sempre con nuvolosità in transito.

Al Sud e nelle Isole

Nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio al Sud ma con tempo asciutto, isolate piogge al pomeriggio solo sul Molise. In serata e nottata ancora tempo stabile salvo piogge sparse sulla Sardegna. Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta l’Italia

| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Fumo, alcol e sovrappeso sono le principali cause di tumori. Evitabili la metà di loro.
Caldo record non molla l'Italia, oggi e domani 18 città da bollino rosso
Caldo record, picchi fino ai 40°: oggi 17 città da bollino rosso
Pausa dal caldo nel weekend: domani la giornata più fresca
Caldo rovente sull'Italia, l'anticiclone africano torna più forte di prima
Cerca
Archivi
Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 45 feriti, due in pericolo di vita
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo

Cerca nel sito