MENU
28 Settembre 2026 11:30

A settembre 2016 fabbisogno del settore statale a 15,3 miliardi

Il fabbisogno statale dei primi tre trimestri dell’anno in corso si attesta sui 45.500 milioni, con una riduzione di circa 4.000 milioni rispetto al corrispondente periodo del 2015.

di Marco Ginanneschi

Nel mese di settembre si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 15.300 milioni, che si confronta con un fabbisogno di 17.461 milioni nel corrispondente mese del 2015.  Il fabbisogno dei primi tre trimestri dell’anno in corso si attesta sui 45.500 milioni, con una riduzione di circa 4.000 milioni rispetto al corrispondente periodo del 2015. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di agosto 2016.

IL SALDO DEL SETTORE STATALE AGOSTO 2016 – QUADRO GENERALE

schermata-2016-10-04-alle-02-40-00

Il miglioramento di oltre 2.000 milioni del saldo del settore statale rispetto al corrispondente mese del 2015 è legato a maggiori incassi, che hanno più che compensato gli aumenti registrati da alcuni   pagamenti. Gli incassi fiscali hanno evidenziato una crescita di circa 2.400 milioni, che incorpora anche il versamento di quasi 1.000 milioni per le prime rate del canone RAI da parte dei gestori delle utenze elettriche. Nell’ambito dei pagamenti, gli interessi sul debito pubblico sono risultati in aumento per circa 600 milioni in ragione della calendarizzazione di scadenze, a fronte di una flessione delle spese delle amministrazioni centrali e locali (-450 milioni complessivamente) e di una crescita di quasi 200 milioni dei contributi al bilancio europeo.

Il saldo del settore statale, tenendo conto delle ipotesi di incassi e pagamenti previsti per i prossimi mesi,  risulta in linea con le previsioni contenute nella nota di aggiornamento al DEF.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fiera del Levante, si chiude la settimana per la Regione Puglia : 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti
Da Conte a Vannacci, le forze anti-sistema sanno che partita si gioca sulla geopolitica
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato
FDL, il Segretario Generale del Consiglio regionale alla Giornata della Trasparenza 2026
Da lunedì Eni applica per 30 giorni un tetto ai prezzi di gasolio e benzina
I risultati provvisori sulla riapertura dei termini dell' Opas di Poste Italiane su Tim
Cerca
Archivi
Fiera del Levante, si chiude la settimana per la Regione Puglia : 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti
Da Conte a Vannacci, le forze anti-sistema sanno che partita si gioca sulla geopolitica
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato
FDL, il Segretario Generale del Consiglio regionale alla Giornata della Trasparenza 2026
Da lunedì Eni applica per 30 giorni un tetto ai prezzi di gasolio e benzina

Cerca nel sito