MENU
15 Febbraio 2026 13:58

A Brindisi dimissioni di massa dei consiglieri comunali

CdG consalesVentotto  consiglieri comunali ( su 32) di Brindisi nelle ultime ore hanno raccolto ed apposto  le proprie firme dinanzi a un notaio formalizzando la propria decisione di dimettersi dalla carica ricoperta, a seguito l’arresto avvenuto ieri del sindaco Mimmo Consales. Lunedì mattina le firme verranno  consegnate al segretario generale del Comune e sanciranno di fatto  lo scioglimento del Consiglio Comunale di Brindisi dove si potrebbe tornare al voto già dalla prossima primavera.

L’iniziativa di gruppo renderebbe di fatto inutili le eventuali dimissioni di Consales – che si trova agli arresti ai domiciliari nell’ambito di un’inchiesta per corruzione, truffa e frode in pubblica fornitura che coinvolge altre tre persone – che avrebbero portato ad un commissariamento prefettizio ‘breve’. Infatti  in quanto atto dovuto, Consales è stato già sospeso dal prefetto a seguito della misura cautelare imposta dal gip.

I 4 consiglieri comunali che al momento non hanno aderito all’iniziativa di firmare le dimissioni, appartengono a delle liste civiche componenti dell’attuale maggioranza.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"
Quali causali inserire nei bonifici tra parenti per evitare gli accertamenti del Fisco
3.000 autovelox in Italia sono fuorilegge
Cerca
Archivi
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"

Cerca nel sito