MENU
2 Luglio 2026 15:51

Bancarotta fraudolenta. La Finanza arresta 3 persone e sequesta beni per oltre 8milioni di euro

Il provvedimento è scattato nbei confronti di tre imprenditori della provincia di Taranto, a Mottola

Finanzieri  del Comando Provinciale di Taranto, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica nell’ambito della procedura fallimentare di una società, hanno eseguito, su decreto del G.I.P. presso il Tribunale di Taranto, 3 ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di altrettanti imprenditori operanti nella cittadina di Mottola (TA). Le tre persone, legate da vincoli di parentela, si sono rese responsabili, in concorso, del reato di “Bancarotta fraudolenta”, per aver sottratto, con reiterati atti dolosi, beni e risorse finanziarie dal patrimonio aziendale.

L’attività investigativa, condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Martina, ha consentito di accertare che i suddetti imprenditori hanno ceduto a prezzi irrisori quote societarie (un decimo del loro valore effettivo), costituito un fondo patrimoniale fittizio, sottratto crediti nei confronti di clienti, distratto denaro contante (mediante prelevamenti per cassa in un brevissimo lasso temporale),  nonché prodotti finiti e semilavorati, utilizzando i beni della società fallita in altra azienda neocostituita facente capo agli stessi soggetti arrestati.

Oltre alle misure cautelari, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca di beni immobili, mobili e strumentali, nonché quote societarie e disponibilità finanziarie, fino alla concorrenza della somma di oltre 8 milioni di euro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

I misteri del Monte Carlo gate: l’agguato all’oligarca ucraino presente nelle "black list" di Kiev e Mosca
Delfin, l’assemblea approva il bilancio senza Del Vecchio Jr
Bastoni indagato per prostituzione minorile: sesso a pagamento con una ragazza di 17 anni
Donnarumma si dimette da amministratore delegato e direttore generale delle Ferrovie dello Stato
Decreto Flussi, così venivano "venduti" i nulla osta: 30 arresti nell'inchiesta della Dda di Lecce.
Quattro arresti per attentato a Sigfrido Ranucci : "Commando ha agito su commissione"
Cerca
Archivi
I misteri del Monte Carlo gate: l’agguato all’oligarca ucraino presente nelle "black list" di Kiev e Mosca
Delfin, l’assemblea approva il bilancio senza Del Vecchio Jr
Bastoni indagato per prostituzione minorile: sesso a pagamento con una ragazza di 17 anni
Donnarumma si dimette da amministratore delegato e direttore generale delle Ferrovie dello Stato
Decreto Flussi, così venivano "venduti" i nulla osta: 30 arresti nell'inchiesta della Dda di Lecce.

Cerca nel sito