MENU
11 Maggio 2025 22:51

Le vedette della Finanza bloccano semicabinato con trentatré migranti a bordo. Arrestati i due scafisti brindisini.

Le unità navali del Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale di Taranto, durante un pattugliamento a largo delle coste salentine, in località Marina di Novaglie (LE), hanno intercettato nel corso della scorsa notte,  un motoscafo di circa 9,5, modello “Ocean PRO32”, con due potenti motori a benzina fuori bordo “Yamaha” da 250 hp che si dirigeva verso le coste italiane  a luci spente navigando a vista . Dopo un breve inseguimento, alle 5 del mattina i Finanzieri hanno fermato l’imbarcazione che aveva cercato di dileguarsi . Saliti a bordo per i controlli, i militari della Guardia di Finanza hanno scoperto nascosti stipati nella cabina un gruppo di 33 migranti, e quindi il motoscafo, è stato scortato presso il porto di Otranto.

Arrivati in banchina ad Otranto intorno alle ore 7.00, i  33 cittadini extracomunitari migranti, tutti adulti, maschi, di presunta nazionalità somala, irachena, siriana,  in discreto stato di salute, sono stati immediatamente rifocillati ed assistiti. Quindi sono stati trasferiti presso il centro “Don Tonino Bello” di Otranto.  I due scafisti, entrambi brindisini di 36 anni, sono stati condotti a Otranto presso il Comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza per le procedure di identificazione di polizia giudiziaria, ed arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina, sono stati tradotti nella casa circondariale di Lecce. Il potente motoscafo è stato posto sotto sequestro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Morto Giancarlo Cito, l'ex sindaco di Taranto ed ex deputato aveva 79 anni
L'appello alla pace del Papa. E dopo: "Auguri a tutte le mamme, anche a quelle in Cielo"
Granarolo: inaugurato nuovo caseificio Perla di Gioia del Colle, investimento da 25 milioni di euro
Arriva la svolta per portare cani e gatti in aereo: le nuove regole
Non è incostituzionale l'abrogazione dell'abuso d'ufficio
Selvaggia Lucarelli, Marco Travaglio e Peter Gomez condannati. Dovranno pagare 80mila euro per le diffamazioni sullo 'psicologo di Bibbiano'
Cerca
Archivi
Morto Giancarlo Cito, l'ex sindaco di Taranto ed ex deputato aveva 79 anni
L'appello alla pace del Papa. E dopo: "Auguri a tutte le mamme, anche a quelle in Cielo"
Granarolo: inaugurato nuovo caseificio Perla di Gioia del Colle, investimento da 25 milioni di euro
Arriva la svolta per portare cani e gatti in aereo: le nuove regole
Non è incostituzionale l'abrogazione dell'abuso d'ufficio

Cerca nel sito