MENU
18 Aprile 2026 04:21

Guardia di Finanza: sequestrati beni per 9 milioni e 800mila euro a tre società’ di Martina Franca e 8 amministratori.

Gli indagati sono ritenuti responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata ad una sistematica evasione dell’IVA, in quanto risultati essere i promotori di una insidiosa “frode carosello” posta in essere nel settore del commercio all’ingrosso di bevande

di REDAZIONE CRONACHE

Militari della Compagnia di Martina Franca e del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta e per equivalente di beni e disponibilità finanziarie, per un totale di circa 9 milioni e 800mila euro, nei confronti di tre società con sede a Martina Franca (TA), tutte esercenti l’attività di commercio, BEVERAGE GROUP s.r.l., EURODISTRIBUZIONE di Trufea Constantin, COOPSOLUTION s.r.l., all’ingrosso di bevande, e dei loro 8 amministratori

Il provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. Dr. Francesco Maccagnano del Tribunale di Taranto , consegue ad una complessa ed articolata indagine delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, condotta dai suindicati Reparti delle Fiamme Gialle nei confronti delle citate società e dei rispettivi amministratori:

Giampiero BELLO nato il 10.06.1977 a Taranto residente a Martina Franca (TA) , Angelo PINTO nato il 10.08.1980 a Martina Franca (TA) ivi residente , Giuseppe ARGENTO nato il 02.05.1953 a Crispiano (TA) ivi residente , Daniele PETRELLI nato il 11.03.1983 a Martina Franca (TA) ivi residente , Giuseppe RICCI nato a Massafra (TA) il 25.01.1977, Malgorzata (alias Margherita) STACHOWICH il 19.04.1976, Alberto Antonio DI CROCE nato il 15.08.1971 a Martina Franca (TA) , Luciano COLUCCI nato a Taranto il 08.08.1968, Francesco PINTO nato a Bari il 2301.1958, Armando PELLEGRINI nato il 06.07.1961 a Taranto residente a Martina Franca (TA) , Vito GIULIANI nato il 07.11.1957 a Locorotondo (BA) ivi residente , Constantin TRUFEA nato il 24.02.1979 in Romania e residente a Martina Franca, Fabiana Giacinta BELLO nata il 22.11.1986 a Conversano (BA) e residente a Martina Franca, Giuseppe FRASCELLA nato il 10.03.1966 a Mottola residente a Taranto, Antonio CONVERTINI nato il 18.05.1978, a Locorotondo (BA) ivi residente Oronzo Antonio Maria AMATO, nato il 05.06.1958 a Molfetta (BA) ivi residente, Luigi Palmiero DE CAPRIO nato il 07.04.1952 a Orsomarso (CS) ivi residente, Giuseppe FUMAROLA nato il 03.09.1967 a Martina Franca (TA) ivi residente.

Questi ultimi si sono resi responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata ad una sistematica evasione dell’I.V.A, in quanto risultati essere i promotori di una insidiosa “frode carosello” posta in essere nel settore del commercio all’ingrosso di bevande.

La frode è stata posta in essere anche con il coinvolgimento di 9 imprese nazionali risultate essere mere “cartiere”, utilizzate con l’unico scopo di interporsi nei diversi passaggi economici per ostacolare così la ricostruzione delle filiere commerciali. L’importo del sequestro operato di circa 9 milioni e 800mila euro corrisponde all’ammontare complessivo dell’I.V.A. evasa.

Dette “cartiere” simulavano dapprima esportazioni di merci all’estero a 4 società fittizie localizzate in Austria, Polonia, Slovenia e Bulgaria, e successivamente l’importazione delle merci medesime in proprio favore, in totale evasione d’imposta.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Roma, maxi blitz dei Carabinieri : 13 arresti, c'è anche Pernasetti ex banda della Magliana
Crans Montana: i coniugi Moretti indagati a Roma
Il 17enne fermato per l'uccisione di Giacomo Bongiorni è un campione di boxe toscano: avrebbe sferrato il colpo fatale
Operaio 38enne muore a Taranto, colpito da un palo mentre lavorava al cimitero
Ucciso da un branco di rumeni davanti al figlio, la compagna: "Hanno smesso di picchiarlo solo quando è morto"
Il racconto di chi arrestò 'zu Binnu'"Così catturammo Bernardo Provenzano"
Cerca
Archivi
"Il 2025 anno di svolta": MFE raddoppia i ricavi
Minetti e gli altri, quante volte il Quirinale ha concesso la grazia
Marina Berlusconi: "Mia discesa in campo? Fantasie. Attacchi del Fatto da cavernicoli"
L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Internazionali di Tennis Roma 2026, si punta alla vittoria nel singolare maschile e 400mila presenze al Foro Italico

Cerca nel sito