MENU
26 Marzo 2026 03:34

GOVERNO, MANDATO ESPLORATIVO A FICO SINO A MARTEDI’ PER RIFERIRE AL PRESIDENTE MATTARELLA

Al via oggi pomeriggio le consultazioni di Fico, a cui Mattarella ha dato il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo Governo: il calendario è atteso per stamattina. Una risposta al Colle dovrà arrivare entro martedì.

di REDAZIONE POLITICA

Incarico esplorativo al presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico che dovrà riferire al Colle martedì. Questo l’esito del giro di consultazioni del capo dello Stato conclusosi dopo l’apertura della crisi da parte di Italia Viva con l’uscita dei propri due ministri dall’esecutivo e le successive dimissioni del presidente Conte

Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia il commento di Fico dopo il colloquio con il presidente Sergio Mattarella “Mi ha dato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo“, che ha aggiunto “Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.

Le consultazioni del presidente della Camera Fico inizieranno oggi pomeriggio sabato 30 gennaio. Il calendario sarà reso noto in mattinata.

“Le emergenze del Paese possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Ue.” ha detto Mattarella prima della convocazione del presidente della Camera al termine del terzo giorno di consultazioni   Com’è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo“.

“E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo” – ha detto il capo dello Stato – “E emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverasamente verifcata“. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nuovo stop del Csm ad Emiliano consigliere di Decaro
Ministero di Giustizia: dimissioni di Delmastro e Bartolozzi. La Meloni scarica la Santanchè
Referendum giustizia, affluenza record
Referendum, da domani alle urne: come e quando si vota
Crosetto: "A Dubai nessun incontro di lavoro, su di me falsità. Querelo PiazzaPulita"
E' morto Umberto Bossi, fondatore della Lega
Cerca
Archivi
Nuovo stop del Csm ad Emiliano consigliere di Decaro
Meta e Zuckemberg condannati a pagare 375 milioni
La solita Santanchè aggrappata alla poltrona, si è dimessa
Ministero di Giustizia: dimissioni di Delmastro e Bartolozzi. La Meloni scarica la Santanchè
Addio a Gino Paoli cantautore-poeta della musica italiana

Cerca nel sito