MENU
4 Maggio 2024 01:36
4 Maggio 2024 01:36

Qualcuno può consigliare un buon oculista ed ufficio stampa all ‘ AMIU di Taranto ?

Al quartiere Salinella le cataste di rifiuti sono sempre lì...forse in attesa di essere bruciate nei roghi di San Giuseppe ?

Gli ambientalisti tarantini in un comunicato stampa comparso sulla pagina Facebook di Legambiente Taranto, hanno letteralmente “ridicolizzato” i vertici dirigenziali ed il comunicatore dell’ azienda municipale per l’igiene urbana tarantina, che molto spesso lasciano a desiderare e fanno a dir poco ridere . Scrivono gli ambientalisti :

Visto che siamo stati accusati di dar credito a pettegolezzi, stamattina , a fronte delle ennesime segnalazioni di cittadini esasperati per la mancata rimozione dei materiali di risulta accumulati nei pressi delle case e preoccupati dell’approssimarsi della fatidica data del 19 marzo e degli “attesi” roghi tarantini, ci siamo recati alla Salinella.

All’AMIU che ieri, in una sua nota affermava di essere già intervenuta “per rimuovere i rifiuti accumulati in diverse zone della città (in particolare nel quartiere Salinella)”, segnaliamo che ancora questa mattina il materiale di risulta, tra cui spicca accanto a mobili, pedane e resti di infissi, lo scafo bianco di un’imbarcazione, continua ad essere accumulato nel piazzale della zona Cep prospiciente la clinica Villa Verde.

Anche questi sono pettegolezzi? O fantasmi? Se qualcuno avesse accatastato gli stessi rifiuti in Piazza Immacolata, sarebbero ancora lì?

All’AMIU chiediamo: quando saranno rimossi i rifiuti che giacciono indisturbati alla Salinella nello stesso punto da molti giorni? Quando assicurerà la pulizia della zona e vigilerà sui rischi per l’igiene urbana? Ci può fornire il calendario degli interventi programmati? O dovremo aspettare, come negli anni passati, che le cataste di rifiuti (divani, materassi, mobili) si trasformino in cenere con una combustione che produce fumi tossici? Che si aspetta? Cosa impedisce di svolgere “il lavoro al quale siamo chiamati dal nostro committente, il Comune di Taranto”, come riporta la sua nota?

Gradiremmo una risposta, solerte come la nota emessa ieri a fronte del nostro comunicato in cui, assieme alla denuncia dell’accumulo di materiale di risulta a ridosso di zone abitate, ci limitavamo a riportare quanto segnalato da diversi cittadini sollecitando una smentita ufficiale. Noi abbiamo il massimo rispetto per quei lavoratori che garantiscono, tra mille difficoltà, la pulizia della città. Quando ce n’è stata l’occasione li abbiamo ringraziati di persona.

Oggi, non possiamo che ribadire la nostra richiesta:
· l’AMIU intervenga per la rimozione dei rifiuti accatastati per i roghi
· i Vigili urbani monitorino con attenzione la zona fino al 19 marzo
· il Comune trovi una soluzione alternativa, in un’area lontana dall’abiato

Ci auguriamo di essere ascoltati”

Schermata 2015-03-06 alle 15.42.11

Leggendo questo comunicato e guardando le immagini, non è facile capire come l’ AMIU di Taranto sia stata nell’ultimo biennio la peggior società pubblica in tutta la regione, accumulando perdite che hanno superato i 10 milioni di euro. Per quanto riguarda la loro comunicazione, segnaliamo che l’addetto stampa dell’azienda municipale dirige un quotidiano online a Castellaneta, dove è più facile trovarlo che negli uffici dell’AMIU.  Tutto normale questo, vero ?

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La procura di Milano chiede rinvio a giudizio della Santanchè per truffa Covid
L'onorevole Piero Fassino (Pd) indagato per furto
Casa di Montecarlo, Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. I difensori: "Ricorreremo in appello"
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Cerca
Archivi
La procura di Milano chiede rinvio a giudizio della Santanchè per truffa Covid
Si è dimesso De Marzo presidente di AMGAS-ReteGas Bari. Lo sostituirà Sergio Salomone
Fissata la convocazione per il governatore Emiliano ed il procuratore Rossi innanzi alla Commissione Parlamentare Antimafia
Continuano le diffamazioni "seriali" della Gazzetta del Mezzogiorno. Il direttore del giornale barese denunciato per diffamazione
Europee, il patron del Papeete Massimo Casanova eurodeputato uscente non si ricandida con la Lega

Cerca nel sito