MENU
30 Aprile 2024 04:27
30 Aprile 2024 04:27

Demolizioni Casamonica. Le sostengo, e vi do 5 buoni argomenti

L'enorme comunicazione che accompagna l'imminente demolizione di alcune casette della famiglia Casamonica in un quartiere romano richiede qualche avviso ai naviganti sul web. Conoscere i fatti è importante, ricordiamocelo sempre.

di Francesco Rutelli

L’enorme comunicazione che accompagna l’imminente demolizione di alcune casette della famiglia Casamonica in un quartiere romano richiede qualche avviso ai naviganti sul web.

1. E’ un’operazione da sostenere, senza se e senza ma. Bene fanno tutte le istituzioni coinvolte a rendere visibile l’evento, per i suoi caratteri simbolici contro illegalità e impunità. Spero si tratti della prima tappa: ho letto sui media che ci sono altri compendi pure realizzati abusivamente dagli stessi gruppi che meritano altrettanto rigore, in altre parti della città.

2. Non è vero che si tratti della “prima volta” che si fanno operazioni simili! Prendiamo i dati dei primi quattro anni della mia Amministrazione (dicembre’93-’97): la prima demolizione di manufatti abusivi fu realizzata UNA SETTIMANA DOPO la mia elezione (il 13 dicembre ’93, abbattendo costruzioni abusive sulla Casilina in un’area destinata a verde pubblico e con vincolo di protezione delle falde idriche).

3. Solo in quei 4 anni noi realizzammo OLTRE 300 INTERVENTI DI DEMOLIZIONI. Il 20%, abusi di grandi dimensioni (Parco di Veio Capannelle, Selvotta, Infernetto, etc); il 20% baracche, tettoie, capannoni eliminati per dare spazio al verde (es. il Parco Labicano); ben il 60% interventi tempestivi di demolizione, quando gli abusi erano allo stato iniziale (fondazioni, o opere non ancora coperte dal tetto). Parliamo di centinaia di migliaia di metri cubi cancellati. All’epoca, le famiglie di delinquenti di cui si parla molto oggi (con le loro statue di leopardi e troni dorati) non erano ‘cresciute’ per statura criminale e controllo del territorio, mentre si arricchivano con l’abusivismo altri gruppi malavitosi. Bella la foto che potete vedere: una fila di edifici di 6 piani buttati giù dalla ruspa (apro un piccolo concorso: dov’erano?).

4. I nemici dell’abusivismo sono la legalità e la buona, ordinaria amministrazione. Ma gli amici sono i condoni. Attenti, dunque, ai segnali che si stanno dando in questi giorni. E attenti al grafico realizzato dall’Osservatorio sull’abusivismo della mia Amministrazione. Nel triennio marzo ’94- marzo ’97, gli abusi triplicano dall’annuncio alla decretazione del condono ’94 (governo Forza Italia-Lega-AN). E noi intensificammo le demolizioni!

5. La cultura dell’abusivismo oggi è in calo, per motivi giuridici e urbanistici, a Roma (oltre che per un calo della domanda residenziale). Ma guai a dimenticare che quando noi demolivamo gli abusivi, e li perseguivamo (anche la denuncia ai Casamonica inizia sotto la mia Amministrazione, ed è eloquente che siano passati 21 anni prima delle demolizioni!) NON AVEVAMO IL PIENO SOSTEGNO DEI MEDIA. Quando demolimmo una piscina abusiva nel parco dell’Appia, fui minacciato, e furono addirittura pubblicate inserzioni a pagamento sulla stampa contro me e la mia Giunta. Addirittura, quando demolimmo un gruppo di grandi ville dentro il parco di Veio, vennero le telecamere della RAI. Ma per difendere gli abusivi (in diretta con una trasmissione di Michele Santoro), appoggiati da esponenti dell’opposizione della destra capitolina.

Conoscere i fatti è importante, ricordiamocelo sempre.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Par condicio, abolire la commissione di vigilanza ?
Enrico Mentana: "Chi lascia la RAI non deve fare il martire. Non esiste il diritto a essere sempre in onda"
Roma, 2 giugno. Folla e applausi a Piazza Venezia all’Altare della Patria
Rai, Michele Santoro contro Fabio Fazio e Lucia Annunziata: "Io non sopporto nessuno dei due"
Nomine telegionali Rai: Chiocci al Tg1, Preziosi al Tg2, Orfeo confermato al Tg3
Rai. Il Cda nomina Roberto Sergio nuovo Ad. Confermati "Report" e "Mezz'ora in più"
Cerca
Archivi
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio
Giorgia Meloni: "Mi candido alle Europee, mandiamo sinistra all'opposizione anche in Ue"
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?

Cerca nel sito