MENU
28 Aprile 2024 09:44
28 Aprile 2024 09:44

Condanna Consales, ex sindaco di Brindisi per abuso d’ufficio

Pena 1 anno e 6 mesi, ma cadono le accuse di concussione e truffa. Assolto anche l' ex direttore della sede Equitalia di Brindisi

L’ex sindaco di Brindisi Mimmo Consales è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione per abuso d’ufficio e assolto dai reati di concussione e truffa.

Insieme a Consales è stato condannato anche Alessio Vincitorio, a un anno e un mese di reclusione. A entrambi è stato concesso il beneficio della pena sospesa. Assolto dal Tribunale  Sabino Porro l’ex socio storico di Consales, . Clamorosa assoluzione anche per l’ex direttore di Equitalia a Brindisi , Giuseppe Puzzovio, che nel frattempo era stato rimosso dall’incarico a capo della sede brindisina dell’agenzia di riscossione. Anche per il dirigente il pm aveva chiesto  la condanna a più di sei anni.

nella foto il Tribunale Brindisi

I giudici hanno ritenuto sussistente solo il reato di abuso d’ufficio in relazione all’affidamento del servizio di rassegna stampa e call center alla News sas, società di cui Consales aveva ceduto le quote a Vincitorio, da parte del Comune.

Il Tribunale di Brinidisi ha invece deciso l’assoluzioneperché il fatto non sussiste“, accogliendo le osservazioni delle difese sostenute dagli avvocati Massimo Manfreda, Michele Laforgia e Carmelo Molfetta, in merito alle accuse più gravidi truffa e di concussione secondo le quali  Puzzovio avrebbe costretto i dipendenti di Equitalia a mettere a disposizione i propri conti correnti, per consentire all’ex sindaco di versare il denaro non tracciato,  accuse  per  quali il pm Giuseppe De Nozza ( a lato nella foto) aveva chiesto una condanna a sei anni e dieci mesi di reclusione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Definitiva la condanna dalla Cassazione a 23 anni all’anarchico Cospito per il suo attentato alla ex caserma dei Carabinieri
Dietro le quinte della vicenda che vede coinvolto l' assessore regionale Lopane in Puglia: il nulla !
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"
Cerca
Archivi
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Ancora piogge al Centro-Nord, nel weekend migliora
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino

Cerca nel sito