MENU
19 Ottobre 2025 15:44

Il sindacato Ugl di Taranto critica la gestione delle Ferrovie Sud-est

CdG ugl_7L’Organizzazione sindacale UGL stanca della cattiva e poco chiara gestione delle Ferrovie Sud-Est, probabilmente legata a manovre politiche, chiede quindi correttezza e trasparenza. “In primis non si può distogliere l’attenzione dalla presenza di un numero considerevole di dirigenti, nove per la precisione, alcuni dei quali continuano a percepire “stipendi d’oro” mentre l’azienda è fortemente in deficit; per non parlare delle consulenze esterne che il più delle volte sono ricoperte da ex dirigenti. –commenta il sindacato in suo comunicato stampa – Nulla in contrario se questi guidassero le Ferrovie Sud-Est percorrendo una strada in discesa, ma così non è, mettono in campo solo gli interessi propri, anche a costo di sovrapporre le figure dei Direttori di Esercizio.Nonostante ci sia quello nominato ufficialmente dalle autorità competenti, lo stesso è privato dei poteri decisionali ed economici, affidati a direttori dalla nomina alquanto discutibile”

Un altro punto poco chiaro per l’ UGL , è la gestione poco trasparente da parte dell’azienda, in occasione di un concorso per operatori di esercizio (autisti), le cui modalità di selezione e assunzione non sono state rese note a nessuno. Al sindacato UGL sembra a dir poco strano  che l’Agenzia interinale reclutata per occuparsi della selezione dei candidati, abbia tenuto l’annuncio sul proprio sito internet, soltanto per un breve periodo di tempo anziché per un mese, e contesta che i candidati con i requisiti adatti, non siano stati chiamati dall’agenzia interinale per un colloquio. Ancora più strano è che “tra i primi 25 assunti, – dicono all’ UGLci sia il figlio di un membro della Commissione Interna nominata dalle Ferrovie Sud-Est, per selezionare i candidati idonei al profilo lavorativo richiesto”.

Oltre a tutto questo, “organizzazioni sindacali compiacenti – aggiungono- si sono già interfacciati con gli assunti, non ancora dipendenti dell’azienda, invogliandoli a iscriversi al proprio sindacato attraverso la promessa di un contratto a tempo indeterminato”. Chissà che la Guardia di Finanza decida di muoversi ogni tanto….

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Da domani cambia tutto: maltempo in arrivo, rischio eventi estremi
Marina Berlusconi: "Big tech gente che se ne frega, piattaforme far west"
Meloni eguaglia Craxi, il suo è il terzo esecutivo più longevo
Anm Taranto il pm Sansobrino eletto presidente all'unanimità
America's Cup è già arrivata a Napoli. Boom Immobiliare e commerciale primi effetti reali sul territorio: +30 %
Bomba distrugge l'auto del giornalista RAI Sigfrido Ranucci e quella della figlia
Cerca
Archivi
Da domani cambia tutto: maltempo in arrivo, rischio eventi estremi
Marina Berlusconi: "Big tech gente che se ne frega, piattaforme far west"
Meloni eguaglia Craxi, il suo è il terzo esecutivo più longevo
Il post-scandalo dell'ospedale Covid alla Fiera del Levante costato 28 milioni, diventato covo di animali rifiuti ed infiltrazioni nel silenzio della Fiera e della Regione
Anm Taranto il pm Sansobrino eletto presidente all'unanimità

Cerca nel sito