MENU
5 Maggio 2024 15:37
5 Maggio 2024 15:37

Inquinamento e dintorni: quello che gli ambientalisti di Taranto non vi dicono….

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.45di  Alessandro Altavilla

(commento dalla pagina Facebook)

La ASL Taranto dice ” Nella città di Taranto i principali problemi di salute connessi all’inquinamento atmosferico sono legati soprattutto ai livelli di PM10 e ai relativi inquinanti cancerogeni adsorbiti, come il benzo(a)pirene [B(a)p], che sono strettamente correlati alle attività produttive dello stabilimento ILVA”  ma nello stesso documento, però dice anche che:  “L’analisi del quadro emerso dalle rilevazioni ARPA evidenzia che la situazione in merito alla presenza nell’aria di inquinanti di origine industriale è complessivamente sotto controllo e non si osservano reali urgenze in termini di salute pubblica.”

Schermata 2015-12-09 alle 22.15.53Legittimo chiedersi: ma esiste o no un problema ambientale a Taranto ? I tarantini devono preoccuparsi, o no? Giusto confrontarsi con altre realtà, vedere se si preoccupano anche gli altri. Ad esempio secondo le fonti ARPA le città di Roma, Milano, Bari e Lecce, dovrebbero preoccuparsi molto più dei tarantini eppure non lo fanno. Ed il paradosso è che non  hanno neanche l’ILVA!!!!

Come la mettiamo? Continuiamo a lanciare allarmi inutili ? E perché? Per cosa? La ASL Taranto, come nessuno sinora, non ha mai dimostrato scientificamente il nesso causale tra ILVA e mortalità. Nè tra ILVA e “principali problemi di salute“. A Taranto non si è mai pensato di adottare il sistema della limitazione del traffico veicolare. Perché? Costa “0” (zero)  ed è salutare. O forse gli amministratori pubblici ed i dirigenti dell’ ASL Taranto sono troppo pigri per andare a piedi?

http://www.sanita.puglia.it/por…/…/portal/docs/1/3495455.PDF

 

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.07

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.22

 

Schermata 2015-12-09 alle 22.16.34

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L’opinione del Direttore
L’opinione del Direttore
L’opinione del Direttore
L’opinione del Direttore
L’opinione del Direttore
L’opinione del Direttore
Cerca
Archivi
Contropensiero: Palazzina Laf ed il "trionfo" per gli imbecilli
I media in Israele: "Hamas ha accettato l'accordo di tregua"
Il CdR della Gazzetta del Mezzogiorno dimissionario, ma per il vertice va tutto bene
Elezioni Europee, la Cassazione ammette Alternativa Popolare alle elezioni
Arriva il primo weekend soleggiato di maggio

Cerca nel sito