Il gruppo Gedi ha sottoscritto un accordo preliminare per la cessione della testata La Sentinella del Canavese (e delle relative attività digitali) alla società Ledi, una società – detenuta al 100% dalla Fondazione Carella Donata – che svolge l’attività editoriale attraverso la pubblicazione della testata quotidiana L’Edicola.
Il perfezionamento della cessione è previsto entro gennaio con efficacia dal primo febbraio 2026. La cessione è subordinata all’espletamento delle usuali procedure sindacali nonché alla stipulazione del conseguente atto notarile definitivo. E’ quanto reso noto questa sera alle 18:08 sulla pagina internet del quotidiano piemontese

Con un comunicato stampa, la Ledi s.r.l. – Fondazione Carella Donata ha confermato l’acquisizione de “La Sentinella del Canavese”: ” Annunciamo con soddisfazione l’accordo preliminare per l’acquisizione de “La Sentinella del Canavese”, inclusi asset digitali e patrimonio immobiliare. Un impegno per la continuità di un giornale storico del Canavese: tuteleremo integralmente i livelli occupazionali, preservando professionalità e competenze. L’operazione rafforza la nostra crescita editoriale, unendo “L’Edicola” alla tradizione de “La Sentinella”. Investiremo in informazione di qualità, pluralismo e digitale. Ringraziamo Gedi e attendiamo il perfezionamento entro gennaio 2026″.
Il perfezionamento della cessione dovrebbe avere efficacia dal primo febbraio 2026, mentre la diffusione avverrà in tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta. La cessione è subordinata all’espletamento delle usuali procedure sindacali nonché alla stipulazione del conseguente atto notarile definitivo. La sede della redazione sarà a Ivrea in quella che fu la casa di Adriano Olivetti, che nel 1932 lanciò la prima macchina da scrivere portatile.






