MENU
15 Ottobre 2025 09:53

Un doppio sabotaggio la causa del blackout francese nell’ultimo giorno del Festival di Cannes 2025

I frequentatori del festival e i turisti si sono trovati a dover lottare per procurarsi banconote durante il blackout, che ha lasciato i bancomat fuori servizio e i ristoranti al buio

Il sud-est della Francia è rimasto al buio per l’intero pomeriggio a causa di un importante blackout che dalle ore 10 di questa mattina ha colpito oltre 160 mila case e il prestigioso Festival del Cinema di Cannes, nell’ultimo giorno dell’evento mediatico. Ne scriva la stampa francese, a seguito di una comunicazione ufficiale arrivata dal prefetto del dipartimento delle Alpi Marittime. “Un grave blackout sta attualmente colpendo la regione delle Alpi Marittime occidentali”, ha scritto il prefetto del dipartimento su X. L’interruzione sta colpendo “Cannes e le comunità circostanti e sta privando di elettricità 160.000 abitazioni”, ha spiegato su X il gestore della rete elettrica Rte (Rete di Trasporto Elettricità).

È stato quindi un doppio sabotaggio a lasciare al buio Cannes: un incendio doloso a una sottostazione locale e il sabotaggio di un traliccio dell’elettricità lungo la costa sono responsabili dell’interruzione di corrente durata oltre cinque ore. I frequentatori del festival e i turisti si sono trovati a dover lottare per procurarsi banconote durante il blackout, che ha lasciato i bancomat fuori servizio e i ristoranti impossibilitati a elaborare pagamenti con carta. L’organizzazione del Festival ha comunicato di essere “passato a una fonte di energia elettrica alternativa, che consente di mantenere gli eventi e le proiezioni programmati per oggi in condizioni normali, inclusa la cerimonia di chiusura“.

Le proiezioni dei film sono state interrotte solo per circa venti secondi prima di riprendere grazie all’utilizzo di un generatore. Questa interruzione dell’energia elettrica nel sud-est della Francia si sta verificando a quasi un mese dal maxi blackout che ha paralizzato per quasi 24 ore la Spagna e il Portogallo, lo scorso 28 aprile.

La corrente è stata ripristinata a metà pomeriggio, quando i semafori hanno ripreso a lampeggiare dopo essersi spenti per diverse ore. I vigili del fuoco hanno impiegato cinque ore per spegnere le fiamme alla sottostazione, situata a circa 12 chilometri a nord-ovest del centro di Cannes. Lungo la costa sono state danneggiate tre delle quattro gambe di un traliccio che sorregge una linea ad alta tensione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Esplode un casolare durante uno sgombero: morti tre carabinieri. Funerali di Stato e lutto nazionale
Crollo Ponte Morandi a Genova : il pm chiede 18 anni e 6 mesi di carcere per l'ex ad di Autostrade Castellucci
Maxi-inchiesta sulle mascherine Covid, la Procura di Forlì chiede una condanna a due anni e 4 mesi per Marcello Minenna
Liberati tutti i 20 ostaggi ancora in vita, Netanyahu non presenzierà al vertice di Sharm
San Francesco, il 'pasticcio dei santi' e il timore di perdere l'attimo
Angelo Fanizza, nuovo segretario generale del Garante Privacy
Cerca
Archivi
Esplode un casolare durante uno sgombero: morti tre carabinieri. Funerali di Stato e lutto nazionale
Crollo Ponte Morandi a Genova : il pm chiede 18 anni e 6 mesi di carcere per l'ex ad di Autostrade Castellucci
Maxi-inchiesta sulle mascherine Covid, la Procura di Forlì chiede una condanna a due anni e 4 mesi per Marcello Minenna
Liberati tutti i 20 ostaggi ancora in vita, Netanyahu non presenzierà al vertice di Sharm
San Francesco, il 'pasticcio dei santi' e il timore di perdere l'attimo

Cerca nel sito