MENU
30 Agosto 2025 08:23

F1 Gp di Cina. Hamilton vince la Sprint, primo successo con la Ferrari

L'inglese domina la gara breve davanti a Piastri e Verstappen. Leclerc quinto con l'altra rossa
di Redazione Sport & Motori

Lewis Hamilton con la Ferrari vince la gara Sprint del Gp della Cina, centrando il primo successo al volante della rossa nel Mondiale 2025 di Formula 1. Il pilota inglese, oggi 22 marzo, trionfa a Shanghai davanti alla McLaren dell’australiano Oscar Piastri e alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen . Il monegasco Charles Leclerc, alla guida dell’altra Ferrari, chiude al quinto posto piazzandosi alle spalle della Mercedes del britannico George Russell.

La gara

Al semaforo verde, Hamilton riesce a conservare la prima posizione davanti a Verstappen e a Piastri. Parte male Leclerc, che cede la quarta piazza a Russell. Hamilton detta il ritmo e per 3 giri mantiene un vantaggio superiore ad un secondo, impedendo a Verstappen di utilizzare il DRS per tentare un attacco. La Red Bull del campione del mondo riduce il gap a 0”9 all’inizio della quarta tornata.

La Ferrari dell’inglese continua a girare sul piede di 1’36”3 e guadagna decimi preziosi sugli inseguitori fino all’ottavo giro, quando la Red Bull e la McLaren decollano. Verstappen gira in 1’35”943, Piastri addirittura in 1’35”854 e il vantaggio di Hamilton scende a pochi decimi. L’inglese però reagisce con il nono passaggio in 1’36”003, sufficiente per guadagnare nuovamente terreno.

Il decimo giro, con metà gara in archivio, consente alla “rossa” di allungare nuovamente e il vantaggio di Hamilton supera di nuovo il secondo. Il rendimento delle gomme medie consente al ferrarista di gestire la situazione con apparente tranquillità: nel 13esimo giro il vantaggio su Verstappen arriva a 1”7, nel 15esimo raggiunge i 2 secondi.

Il primo posto sembra assegnato mentre si infiamma la corsa per la seconda posizioni, con Piastri negli specchietti della Red Bull campione del mondo. Verstappen via radio si lamenta perché le gomme anteriori sono “morte” e nel 16esimo giro paga dazio: Piastri passa e si prende il secondo posto. Hamilton, con un margine superiore a 6″, passeggia verso la bandiera a scacchi: vittoria e prima gioia in rosso per l’inglese.

Le parole di Hamilton 

Hamilton tra gioia e “sassolini”: “Dopo la prima gara tanti hanno blaterato a vanvera. Ferrari, la stagione non sarà una sprint ma una maratona” . Lewis dopo il successo a Shanghai: “Pressione? Non la sento. Ma non dobbiamo fare il passo più lungo della gamba…”

* coordinata da Silvia Signore

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Benedetta Pilato e Chiara Tarantino fermate per furto a Singapore
Venezia 82: il Lido torna capitale del cinema mondiale
Da Julia Roberts a George Clooney, il calendario della Mostra del Cinema di Venezia
Scatta il countdown verso i Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto
Milano, partito lo sgombero centro sociale Leoncavallo
Estate italiana, lusso a confronto
Cerca
Archivi
Canon partner della 82a Mostra del Cinema
Informativa sui siti sessisti inviata alla Procura di Roma. Meloni: "Disgustata e vicina a donne offese"
Benedetta Pilato e Chiara Tarantino fermate per furto a Singapore
Maltempo sull'Italia, allerta rossa in Lombardia
Arrestati in Ticino i fiduciari collegati all'inchiesta sulla cessione sfumata di Visibilia

Cerca nel sito