MENU
4 Novembre 2025 09:10

Clima mite fino all’Epifania, poi torna il gelo ed il maltempo

Il Centro Meteo Italiano prevede per la prima settimana di gennaio un flusso perturbato. Le previsioni per i prossimi giorni

Clima mite fino al giorno dell’Epifania ma poi torna il maltempo con il freddo e la neve in montagna. Il Centro Meteo Italiano prevede per la prima settimana di gennaio un flusso perturbato che scorre tra Atlantico ed Europa mentre un promontorio anticiclonico si espande verso la Penisola Iberica con condizioni meteo che sono ancora per lo più asciutte in Italia, con temperature in media o poco sopra.

Ci sarà una saccatura depressionaria in movimento sull’Europa occidentale con ventilazione dai quadranti meridionali sulla nostra Penisola. Nuvolosità in aumento e qualche debole pioggia ma soprattutto temperature fino a 6 gradi sopra la media. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano pero’ per il weekend dell’Epifania una fase di maltempo invernale sul Mediterraneo centrale con piogge, temporali e anche neve a quote via via più basse sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.

Previsioni meteo per il 2 gennaio

NORD

Al mattino nuvolosità in transito al Nord con neve sulle Alpi occidentali oltre i 700-1000 metri, nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con molte nubi e locali piovaschi in Liguria. Tra la serata e la notte instabilita’ in aumento con rovesci e temporali tra Liguria ed Emilia Romagna e neve sulle Alpi occidentali.

CENTRO

Al mattino piogge sparse sulla Toscana, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con nuvolosità in aumento. Tra la serata e la notte tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi sul versante tirrenico, neve in Appennino oltre i 1500 metri.

SUD ED ISOLE

Al mattino tempo per lo più stabile ma con molti addensamenti bassi e locali pioviggini. Al pomeriggio ampie schiarite su regioni adriatiche e ioniche, per lo più invariato altrove. Tra la serata e la notte qualche pioggia in arrivo su Sardegna e settori tirrenici. Temperature minime e massime stabili o in generale diminuzione su tutta l’Italia.

Previsioni meteo per il 3 gennaio

NORD

Al mattino tempo stabile ma con molta nuvolosità, ampi spazi di sereno sulle Alpi. Al pomeriggio ancora addensamenti bassi su Liguria e tra Romagna, Veneto e Friuli, soleggiato altrove. Tra la serata e la notte nuvolosita’ in aumento con piogge sparse lungo l’arco alpino e neve oltre gli 800-1300 metri

CENTRO

Sia al mattino che al pomeriggio molti addensamenti anche compatti sulle regioni del versante tirrenico con la possibilità di piogge isolate, poco nuvoloso tra Marche e Abruzzo. In serata ancora piogge tra Toscana e Lazio, ampie schiarite sui settori adriatici.

SUD ED ISOLE

Al mattino molte nubi in transito con locali piogge sui settori tirrenici. Al pomeriggio tempo per lo più invariato con ampie schiarite sui settori adriatici. In serata piogge lungo i settori tirrenici, asciutto altrove con molte nubi sulla Sardegna e cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature minime e massimi stabili o in lieve rialzo in tutta Italia

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Forti piogge prima di una nuova svolta meteo
Maltempo ad Halloween, ciclone porta pioggia e rovesci
Bel tempo in arrivo ma per poco, dopo il sole nuovi temporali
Da domani cambia tutto: maltempo in arrivo, rischio eventi estremi
Dopamina in tilt: come il piacere istantaneo ci sta rubando la vita
Arriva il vortice Mediterraneo. Le previsioni : dal caldo anomalo ad eventi meteo estremi
Cerca
Archivi
Crollo Torre dei Conti, l'operaio estratto sotto le macerie dopo 11 ore non ce l'ha fatta
L'ingiustizia "giusta" secondo il procuratore Nicola Gratteri, neo-testimonial del "no" alla riforma sulla giustizia
Donna accoltellata a Milano, arrestato l'aggressore: Vincenzo Lanni . Si era nascosto in un albergo
L’ Anm propaganda il NO al referendum usando aule giudiziarie in giro per l’Italia: “Questa è casa nostra”
Milano, donna accoltellata in piazza Gae Aulenti

Cerca nel sito