MENU
19 Settembre 2025 09:28

Europei di Nuoto in vasca corta, l’Italia conquista 6 medaglie d’oro in un giorno

Martinenghi e Pilato salgono sul tetto d'Europa nei 50 rana, Mora nei 200 metri dorso, Quadarella nei 400 metri stile libero, Razzetti nei 400 misti

Cinque medaglie d’oro, un argento e un bronzo conquistate oggi dall’ Italia agli Europei di nuoto in vasca corta. Nicolò Martinenghi sale sul tetto d’Europa nei 50 rana e un eccezionale Simone Cerasuolo si piazza secondo sulla sua scia conquistando la medaglia d’ argento. Il 24enne di Varese e vice campione del mondo – tesserato per il Circolo Canottieri Aniene di Roma e seguito da Marco Pedoja, oro con la 4×50 mista e argento nei 100 – trionfa in 25″66, con un velocissimo passaggio ai venticinque in 14″06; il 20enne emiliano – tesserato per Fiamme Oro ed Imolanuoto – nuota in 25″83. Terzo è il turco e primatista iridato Emre Sakic in 25″90. Tete e Simone sono rivali ed amici, caratteri diffenti (estroverso il primo, taciturno il secondo), ma alla fine gioiscono insieme.

“Ho vinto, è vero ma alcune cose non sono state perfette in gara – dichiara il lombardo e primatista italiano con 25″37-. Sono felicissimo per la vittoria che voglio dedicare al capitano Matteo Rivolta, che oggi ha portato in finale la staffetta malgrado un infortunio. Sono contento anche per Simone: se lo merita“.

Simona Quadarella conquista invece l’oro nei 400 metri stile libero in Romania. L’azzurra ha nuotato in 3’59”50, superando la rivale francese Anastasiia Kirpichnikova. Al terzo posto sul podio la belga Valentine Dumont.

Lorenzo Mora è medaglia d’oro nei 200 metri dorso. L’azzurro ha nuotato in 1’48″43, nuovo record italiano migliorando di due centesimi il suo precedente record. Secondo il britannico Luke Greenbank con 1’48″53 e il francese Mewen Tomac con 1’48″55.

Alberto Razzetti conquista l’oro nei 400 metri misti agli Europei di nuoto in vasca corta in Romania. L’azzurro ha nuotato in 3’57″01, superando il rivale scozzese Duncan Scott, che l’aveva invece battuto nei 200 misti. Bronzo per il greco Papastamos.

Per la giovane nuotatrice tarantina Benedetta Pilato che si allena a Torino arriva la medaglia d’ oro nei 50 metri rana . L’azzurra ha nuotato in 28″86, record di questa rassegna europea. Argento per l’estone Eneli Jefimova con 29″12, bronzo per Jasmine Nocentini, con 29″41, a pari merito con la britannica Clark.

A conquistare il sesto oro azzurro di giornata Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini nella 4×50 mista con il gran tempo di 1’36”58, superando la squadra della Francia data per favorita. Bronzo alla squadra olandese.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nessun accordo su cigs per l' ex-Ilva: per i sindacati non ci sono le condizioni
La Regione Puglia investe in digitalizzazione per l’export 
Giustizia, semaforo verde della Camera alla riforma: tensione e rissa in Aula con la seduta sospesa
Oggi le dimissioni del cda Mediobanca
Oggi il voto definitivo alla Camera sulla riforma della giustizia. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
Cerca
Archivi
Nessun accordo su cigs per l' ex-Ilva: per i sindacati non ci sono le condizioni
Rai e Comune siglano intesa per il Festival di Sanremo
La Regione Puglia investe in digitalizzazione per l’export 
Giustizia, semaforo verde della Camera alla riforma: tensione e rissa in Aula con la seduta sospesa
Oggi le dimissioni del cda Mediobanca

Cerca nel sito