MENU
7 Dicembre 2025 06:49

La Guardia Costiera salva una barca alla deriva con 3 persone a bordo

Recuperate tre persone a bordo di un natante in difficoltà dalla Motovedetta della Guardia Costiera di Taranto presso lo specchio acqueo antistante il Porto di Campomarino. Nella serata di ieri tra le segnalazioni telefoniche giunte alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Taranto, una in particolare, ha fatto scattare l’allarme per i militari. Alle ore 20.15 tramite il numero blu 1530 infatti un diportista richiedeva soccorso in quanto il natante da lui condotto con tre persone a bordo era alla deriva e completamente al buio a causa di un problema elettrico, a circa 0.5 Miglia dal porto turistico di Maruggio.

Schermata 2015-08-27 alle 16.02.17

La sala Operativa disponeva immediatamente l’intervento della Motovedetta 840 che, partita da Taranto, individuava il natante alla deriva alle ore 22.00 e imbarcava le tre persone in buono stato di salute per il successivo trasporto fino al vicino porto turistico, mentre con l’ausilio degli ormeggiatori del porto, veniva fornita assistenza alle attività di rimorchio del natante in sicurezza. L’attività operativa descritta mette in evidenza l’importanza del rispetto delle norme previste in materia e le buone abitudini da seguire da parte dei conduttori delle unità da diporto prima di uscire in mare rispetto alle strumentazioni di bordo, alle dotazioni di sicurezza ed allo scafo in generale al fine di prevenire situazioni potenziali di pericolo per la vita umana e per la sicurezza della navigazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1, incredibile Verstappen: conquista la pole ad Abu Dhabi davanti alle McLaren
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Cinque indagati per tentata estorsione a Claudio Lotito per fargli cedere la Lazio
Presentato il calendario 2026 della DIA-Direzione Investigativa Antimafia
Maxi-blitz dei carabinieri a Roma contro il Clan Senese : tentati omicidi, estorsioni e detenzioni di armi
Tatiana Tramacere trovata viva in una mansarda: è in buone condizioni. Interrogato Dragos Gheormescu: "Ipotesi sequestro o allontanamento"
Cerca
Archivi
F1, incredibile Verstappen: conquista la pole ad Abu Dhabi davanti alle McLaren
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Cinque indagati per tentata estorsione a Claudio Lotito per fargli cedere la Lazio
Presentato il calendario 2026 della DIA-Direzione Investigativa Antimafia
Maxi-blitz dei carabinieri a Roma contro il Clan Senese : tentati omicidi, estorsioni e detenzioni di armi

Cerca nel sito