MENU
2 Settembre 2025 08:01

Meloni : “Stasera parto per l’Iraq a salutare i nostri militari”. E parte la standing ovation dei parlamentari FdI: “Questa è per loro”

"In Iraq, come sapete, i militari italiani guidano il comando della missione Nato, E' un segnale importante da dare alle nostre donne e uomini che sicuramente si sacrificano più di noi""

Giorgia Meloni ha aperto questa sera il suo discorso di auguri ai parlamentari di Fratelli d’Italia, nell’incontro durato poco più di mezz’ora nell’aula dei gruppi a Montecitorio per il tradizionale scambio degli auguri di Natale,  ringraziandoli per il lavoro difficile sulla legge di bilancio. “So che sarete impegnati anche alla Vigilia e tra Natale e capodanno”, ha premesso il presidente del Consiglio. “Se vi può consolare per noi non è diverso – ha aggiunto -: io sono in partenza stasera per l’Iraq e anche con altri ministri del governo abbiamo deciso di portare un saluto ai nostri militari impegnati” nei contesti di guerra.

“In Iraq, come sapete, i militari italiani guidano il comando della missione Nato” ha poi aggiunto il presidente del Consiglio annunciando, appunto, la sua partenza per l’Iraq. “Ci sono altri quattro o cinque ministri in partenza per altre destinazioni. E’ un segnale importante da dare alle nostre donne e uomini che sicuramente si sacrificano più di noi”, ha sottolineato, tra gli applausi, secondo quanto viene riferito. “Questo è per loro“, ha aggiunto riferendosi alla standing ovation.

Il premier è tornata sull’argomento durante l’intervista registrata a “Porta a Porta” con Bruno Vespa andata in onda questa sera : “Andrò sia a Erbil sia a Baghdad a trovare il contingente italiano. L’Iraq è una delle missioni Nato a comando italiano. Ho concordato con i ministri Crosetto e Tajani che ciascuno andrà a trovare un contingente diverso. Gli italiani in divisa passeranno il Natale all’estero e rendono l’Italia orgogliosa nel mondo. Penso sia nostro dovere portare loro gli auguri dell’Italia intera“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Francesco Cossiga, il 17 agosto 2010 l'addio al 'picconatore': 40 anni dopo l'elezione al Quirinale
Ponte sullo Stretto: semaforo verde del Cipess al progetto definitivo
Giorgetti: "Sui dazi Trump detta le regole. L'Europa faccia mea culpa"
Il sindaco di Taranto Bitetti: "Revocate dimissioni, sarò a riunione ex Ilva"
Cerca
Archivi
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Gli ultimi dati Istat: occupazione in crescita in Italia
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Croce Rossa Italiana: a Venezia il charity gala dinner con Mastercard ed Unicredit

Cerca nel sito