MENU
15 Novembre 2025 00:24

Sequestrato dai Carabinieri del NOE pozzo inquinato dalla discarica Vergine

I Carabinieri e l' Arpa hanno accertato che a 60 metri di profondità la falda acquifera risultava contaminata dalla presenza di liquido oleoso di colore scuro, probabilmente contenente idrocarburi. Il pozzo artesiano posto sotto sequestro è stato affidato in custodia giudiziale al proprietario, un pensionato del luogo assolutamente ignaro della situazione

I Carabinieri del NOE il Nucleo Operativo Ecologico di Lecce,  nel corso delle operazioni di controllo effettuato in Località Palombara, isola amministrativa del Comune di Taranto, nel corso delle operazioni di campionamento delle acque sotterranee per la verifica dell’eventuale superamento della concentrazione della soglia di contaminazione di sostanze inquinanti, effettuate con l’ ausilio dell’ Arpa Puglia, mediante il prelievo delle acque prelevate dai pozzi ubicati nelle vicinanze della discarica “Vergine“, già posta sotto sequestro dal NOE nel febbraio 2014, hanno posto sotto sequestro preventivo d’urgenza il pozzo artesiano ubicato nelle immediate vicinanze della discarica sequestrata 3 anni fa, avendo accertato che a 60 metri di profondità la falda acquifera risultava contaminata dalla presenza di liquido oleoso di colore scuro, probabilmente contenente idrocarburi. Si è in attesa del risultato finale delle analisi in corso sui prelievi a campione effettuati

Il pozzo artesiano posto sotto sequestro è stato affidato in custodia giudiziale al proprietario, un pensionato del luogo, il quale a seguito delle approfondite indagini dirette dal sostituto procuratore della procura di Taranto dr. Lanfranco Marazia, è risultato essere assolutamente ignaro della situazione ed estraneo all’inquinamento in corso di accertamento.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Allianz Italia: risultati solidi nei primi nove mesi 2025, in crescita Danni e Vita
Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
Accuse di Report al Garante per la Privacy. Stanzione: "Collegio non si dimette, accuse infondate"
Presentato il Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri
Cerca
Archivi
Allianz Italia: risultati solidi nei primi nove mesi 2025, in crescita Danni e Vita
Poste Italiane, crescono i ricavi e redditività record. Le sinergie con Tim hanno generato un risparmio di 20milioni
Sequestrati oltre 2 milioni di euro al latitante Giancarlo Tulliani, residente a Dubai
Inchiesta urbanistica a Milano. La Cassazione: "Inammissibile ricorso pm": Catella resta libero.
A proposito della separazione delle carriere degli "intoccabili": le fake news dei soliti ventriloqui delle toghe

Cerca nel sito