MENU
5 Agosto 2026 19:32

La Guardia di Finanza denuncia 174 persone per maxitruffa all’Inps. Assegni sociali a migranti

GdF finanzieriL’operazione chiamata “Eldorado” è stata condotta dai militari del Gruppo Pronto Impiego Bari e della Tenenza di Altamura della Guardia di finanza su delega di indagine ricevuta dalle Procure di Bari e di Trani, con una rilevante attività di servizio a tutela della spesa pubblica .  Migranti di varie nazionalità, che avevano dichiarato la loro residenza in Italia mentre da tempo erano ritornati nei loro Paesi, avrebbero continuato a beneficiare di pensioni sociali (circa 450,00 euro al mese ciascuno). per un importo totale di 5,6 milioni di euro, ma un’indagine d’iniziativa della Guardia di finanza di Bari li ha scoperti e 174 persone, tutte ‘over 65’, sono state denunciate. Le residenze risultavano essere in particolare nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani.  All’operazione  hanno partecipato anche funzionari delle direzioni provinciali Inps di Bari e di Andria.

Maggiori dettagli verranno forniti nella conferenza stampa attualmente in corso nell’aula briefing del Comando Provinciale Bari, a cui è intervenuto anche  il Dott. Francesco Miscioscia Direttore Provinciale dell’INPS di Bari .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caro carburanti, prorogato al 25 agosto il taglio delle accise sul gasolio
Sondaggi politici: FdI scende al 26,7%, Futuro Nazionale cresce dello 0,6% e sale al 7,1%.
Garante Privacy multa TIM per violazioni telemarketing
L'operazione Poste-Tim, promette una pioggia di utili
La Marina militare italiana abborda al largo di Pantelleria nave della “flotta ombra” russa
Guerra legale fra Del Vecchio jr. e la Soldati querelata insieme all'avvocata Bernardini de Pace
Cerca
Archivi
Caro carburanti, prorogato al 25 agosto il taglio delle accise sul gasolio
Sondaggi politici: FdI scende al 26,7%, Futuro Nazionale cresce dello 0,6% e sale al 7,1%.
Garante Privacy multa TIM per violazioni telemarketing
L'operazione Poste-Tim, promette una pioggia di utili
La Marina militare italiana abborda al largo di Pantelleria nave della “flotta ombra” russa

Cerca nel sito