MENU
29 Gennaio 2026 03:47

Confiscati dalla Guardia di Finanza a Grottaglie ai sensi della Legge Antimafia, beni per un valore di 4 milioni e mezzo di euro

Schermata 2016-01-23 alle 11.31.02I militari delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto della Guardia di Finanza hanno eseguito un decreto di confisca di 4 fabbricati, 9 appezzamenti di terreno, del patrimonio di 2 aziende e relative quote societarie, 12 automezzi, per un valore complessivo di 4 milioni e mezzo di euro, sequestrati preventivamente nel mese di marzo 2015. Il provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Taranto su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce è l’epilogo di un’attività condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria ai sensi del “Codice Antimafia” (D.Lgs. 159/2011) nei confronti di due persone residenti nella città delle ceramiche.

Schermata 2016-01-23 alle 11.30.22Ai due soggetti, padre e figlio erano stati evidenziati i requisiti di abitualità a delinquere, desunte da condanne, precedenti di polizia e da elementi di fatto in base ai quali ritenere che vivessero abitualmente, anche in parte, da proventi di attività delittuose. Determinante è stato il loro profilo soggettivo del “curricula” delinquenziale che evidenziavano condanne per i reati di “Furto”, “Rapina”, “Estorsione” e “Associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”, nonché il profilo oggettivo acclarato dalle indagini patrimoniali che ha fatto emergere una sproporzione tra i beni ad essi riconducibili, il loro tenore di vita con i redditi dichiarati. In particolare il genitore non aveva presentato dichiarazione dei redditi mentre suo figlio pur dichiarando redditi esigui è risultato socio di una impresa esercente l’attività di autodemolizione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Cerca
Archivi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro

Cerca nel sito