MENU
19 Aprile 2024 13:37
19 Aprile 2024 13:37

Piero Berrettini (Cisl) nuovo Presidente del Comitato provinciale Inail di Taranto

La Cisl Taranto Brindisi ha reso nota l’avvenuta elezione del proprio Dirigente Piero Berrettini a Presidente per un secondo mandato del Comitato provinciale Inail di Taranto,  avvenuta lo scorso 11 novembre u.s. con il consenso unanime dei 15 componenti.

Tarantino, diplomato perito tecnico, da operaio dipendente della Simi si associa nel 1984 alla Fim Cisl di Taranto, sigla per la quale viene eletto Delegato aziendale Berrettini è stato successivamente confermato nel suo passaggio alla Belleli,  nel 1988 è indicato per due mandati consecutivi componente Cisl nel Comitato provinciale Inps

Nel 2000 diviene operatore della Fim Cisl ionica, entra un anno dopo nella Segreteria territoriale, confermato nell’ultimo Congresso e viene anche eletto la prima volta Presidente del Comitato provinciale Inail di Taranto.

Attualmente egli è anche componente del Consiglio generale della Cisl Taranto Brindisi e del Direttivo Fim Cisl di Puglia.

“Nel 2001 avviai un dibattito interno al Comitato, per la redazione di un progetto comune con la Asl di Taranto riguardante l’istituzione di centro unico di riabilitazione di lavoratori vittime di infortunio e, allo stesso tempo, di accoglienza dei loro familiari”  ha dichiarato Piero Berrettini “riuscendo anche a coinvolgere i vertici nazionali dell’Istituto che, effettivamente, promisero un finanziamento settennale, salvo prendere atto di alcune difficoltà anche burocratiche all’epoca considerate irrisolvibili. Con il mio secondo mandato confido di rilanciare quell’idea”.

Fra gli impegni assunti dal neo Presidente, anche quello di “migliorare i servizi dell’Istituto consentendo ai cittadini di ottenere risposte rapide, avendo noi compiti di controllo e di vigilanza. Tra questi servizi vorremmo dare avvio ad una prima accettazione per il risveglio dal coma, anche in questo caso prevedendo l’accoglienza alle famiglie di chi è rimasto vittima dell’infortunio.”

Un altro tema importante, all’attenzione di Berrettini “sarà quello della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, da implementare nei confronti dei lavoratori e delle Aziende, con particolare riguardo all’applicazione della nuova normativa in materia di prevenzione della sicurezza nel lavoro, in tutti i settori produttivi del territorio ionico”.

Nell’augurare buono e proficuo lavoro all’amico Piero Berrettini, la Cisl Taranto Brindisi intende confermare il proprio impegno a proseguire nel sostegno di  ogni opportuna iniziativa, assunta dal Comitato Inail, a partire  dalla  formazione e dalla partecipazione attiva dei propri rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Cerca
Archivi
Israele attacca Iran, colpita base militare
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano

Cerca nel sito