MENU
29 Marzo 2024 09:23
29 Marzo 2024 09:23

Inseguimento in mare, arrestati trafficanti albanesi. La Finanza effettua max sequestro di marijuana

Concluse due operazioni aeronavali al largo delle coste pugliesi. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato due potenti gommoni che trasportavano oltre 3 tonnellate di marijuana.

Negli ultimi giorni, le unità aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari in coordinamento con il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto che svolge funzioni di Centro di Coordinamento Locale  Frontex per l’operazione “TRITON”, in due distinte operazioni, hanno localizzato, nelle acque internazionali adiacenti le coste pugliesi, due grossi gommoni visibilmente carichi di involucri solitamente utilizzati per il confezionamento di sostanza stupefacente che navigavano, a forte velocità, verso le coste del barese e del brindisino.

In entrambe le occasioni  le veloci motovedette  delle Fiamme Gialle si lanciavano all’inseguimento dei mezzi sospetti che, al termine di concitati inseguimenti, venivano raggiunti, abbordati e fermati, nonostante le pessime condizioni del mare molto mosso.

I finanzieri sorprendevano a bordo dei due gommoni, quattro trafficanti di nazionalità albanese, che venivano arrestati e posti a disposizione delle locali Autorità Giudiziarie. Il gommone di 9 metri con due motori da 300 HP, fermato nelle acque antistanti Bari, trasportava 79 colli di varie dimensioni per un totale di 1.708 chilogrammi di marijuana mentre l’altro, di circa 8 metri dotato di due potenti motori, bloccato al largo di Villanova (BR), conteneva 77 colli adeguatamente celati da un grosso telone, per complessivi 1.413,50 kg. di marijuana. I due ingenti carichi di droga sequestrati dalla Guardia di Finanza, se immessi in commercio, avrebbero fruttato al dettaglio all’organizzazione criminale, oltre 30 milioni di euro.

 

 

Sono in corso approfondite indagini in collaborazione con le Autorità di Polizia albanesi, per il tramite del Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo, con il coinvolgimento del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno italiano, finalizzate ad individuare le organizzazioni responsabili dell’illecito traffico. Solo negli ultimi 10 giorni sono circa otto le tonnellate di marijuana sequestrate dai finanzieri, in mare e sulla costa dal Salento al Gargano.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Lo storico"sinistrorso"Luciano Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Bari. Parte il maxiprocesso per le occupazioni abusive delle case popolari di Arca Puglia
Alfredo Borzillo, commissario straordinario dei Consorzi di Bonifica finisce sotto processo
Caso Visibilia, la ministra-imprenditrice Daniela Santanchè indagata per truffa sulla cassa integrazione per il Covid
Scatta sequestro di 19 milioni per Dell'Utri: non dichiarò i bonifici ricevuti da Berlusconi
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito