MENU
24 Aprile 2024 02:24
24 Aprile 2024 02:24

Il prefetto Franco Gabrielli riconfermato Capo della Polizia di Stato

La scadenza della precedente nomina di Capo della Polizia prevista del 19 maggio, in assenza di un Governo, avrebbe rischiato di creare un "vuoto" per uno degli incarichi istituzionali più importanti, soprattutto in considerazione della situazione internazionale e della minaccia terroristica che continua a incombere.

ROMA –  Il Consiglio dei ministri nella riunione di oggi a Palazzo Chigi ha deciso che il mandato del capo della Polizia Franco Gabrielli non scadrà a conclusione del biennio stabilito per le nomine di vertice dal Governo Renzi. Ma in realtà si tratta di una importante conferma e quindi non di una proroga nell’incarico.

Prefetto Alessandro Pansa

Decisa anche la conferma  un ulteriore anno di incarico per  i vertici dei “Servizi”:  confermati il prefetto Alessandro Pansa, a capo del Dis (il coordinamento dei servizi segreti italiani) , e per Alberto Manenti alla direzione dell’Aise (il servizio segreti per l’estero) dopo la precedente  proroga già stabilita due mesi fa con specifico decreto del presidente del Consiglio. Un provvedimento attuato anche sulla base del parere espresso dal Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

La scadenza della precedente nomina di Capo della Polizia prevista del 19 maggio, in assenza di un Governo, avrebbe rischiato di creare un “vuoto” per uno degli incarichi istituzionali più importanti, soprattutto in considerazione della situazione internazionale e della minaccia terroristica che continua a incombere. Il nuovo mandato per Gabrielli non avrà scadenza, ma  eventualmente, sarà soggetto di valutazione per il nuovo futuro Governo .

Lo scorso gennaio il Consiglio dei ministri aveva prorogato di un anno il mandato del comandante dei Carabinieri, Tullio Del Sette, che sarebbe scaduto 24 ore dopo, e gli incarichi del capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, e di quello dell’Esercito, Danilo Errico, i cui mandati sarebbero entrambi scaduti alla fine di febbraio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
Elezioni regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore. Sconfitto Marrese il candidato del centrosinistra e M5s
Mozione di sfiducia alla Regione nei confronti di Emiliano dal centrodestra pugliese
George Soros ha finanziato con oltre 1 milione di euro anche "Più Europa"
I Servizi Segreti italiani selezionano nuovi agenti
Cerca
Archivi
Roberto Napoletano nuovo direttore de “Il Mattino”
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
La Commissione Parlamentare Antimafia ascolterà il procuratore Roberto Rossi ed il governatore Michele Emiliano
Elezioni regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore. Sconfitto Marrese il candidato del centrosinistra e M5s

Cerca nel sito