MENU
29 Marzo 2024 11:07
29 Marzo 2024 11:07

Ferrovie dello Stato: task force in Puglia per garantire la puntualità dei treni

Avviate azioni per migliorare affidabilità rete e implementare nuovo orario cadenzato. Silenzio imbarazzante e nessuna traccia nei programmi delle Ferrovie dello Stato e della Regione Puglia del potenziamento della linea ferroviaria da e per Taranto, che rimane sempre più isolata nei percorsi delle Frecce che viaggiano ad una velocità da lumaca a dir poco imbarazzante

ROMA RFI-Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia (entrambe società del Gruppo FS Italiane) hanno programmato, d’intesa con la Regione Puglia, committente del servizio, una serie di azioni per migliorare la qualità dell’offerta ferroviaria dei viaggiatori pugliesi,  attivando una task force per incrementare gli standard di puntualità.

Tra le azioni già realizzate e in corso la sostituzione dei cavi in rame con quelli a fibra ottica per ottimizzare l’affidabilità del sistema di distanziamento dei treni sulla Direttrice Adriatica e sulla linea Taranto – Bari, la chiusura di due passaggi a livello a Barletta per eliminare definitivamente le criticità legate agli attraversamenti di auto e pedoni, l’upgrade tecnologico di due passaggi a livello a Bari Santo Spirito e di uno a Trani, anche per presidiare gli indebiti attraversamenti, il rinnovo dei deviatori in ingresso e in uscita dalle stazioni con sistemi di ultima generazione, l’installazione di sistemi di videosorveglianza sulle tratte più colpite dai furti di metalli pregiati per prevenire gli atti dolosi e le conseguenti ripercussioni sul traffico ferroviario, il rinnovo tecnologico dei sistemi di gestione delle stazioni sulla linea Taranto – Metaponto (CTC).

Con una nota del gruppo Ferrovie dello Stato si rende noto e sostiene che “Questi interventi, insieme a quelli per il miglioramento degli standard di comfort, funzionalità e decoro delle stazioni pugliesi (adeguamento marciapiedi a standard europei, installazione ascensori, nuovi sistemi di informazione al pubblico) determineranno significativi incrementi qualitativi nell’esperienza di viaggio nel suo complesso”.

Il nuovo orario cadenzato è ancora in fase di rodaggio. Alcune modifiche a orari e fermate sono già in vigore, mentre altre saranno adottate sulla scorta dei suggerimenti raccolti dai pendolari. Particolare attenzione sarà riservata alle composizioni dei treni, in ragione della nuova distribuzione dei flussi di domanda dei treni del nuovo orario al fine di garantire maggior confort alle persone che quotidianamente sono pressochè costretti a fare i pendolari. Dal 9 dicembre il numero di viaggiatori sui treni regionali è cresciuto, grazie anche al fatto che il nuovo orario cadenzato, sebbene in fase di assestamento, garantisce collegamenti più veloci tra Lecce, Foggia e Bari e collegamenti ogni mezz’ora tra Barletta e Fasano.

D’intesa con Regione Puglia, è allo studio un modello di orario cadenzato anche sulla linea Taranto – Bari per garantire collegamenti più veloci tra le due città e più connessioni con i treni a lunga percorrenza.

Trenitalia nel frattempo ha avviato un filo diretto con i pendolari pugliesi tramite il nuovo servizio di customer care disponibile a Bari e a Lecce, oltre alla quotidiana presenza a bordo dei treni programmati. Da alcuni mesi è possibile utilizzare anche per i servizi pugliesi l’app Trenitalia per ricevere informazioni in tempo reale. Oltre 2mila persone hanno già attivato il servizio e ricevono, direttamente sul proprio smartphone, informazioni puntuali sulla linea o sui treni di proprio interesse. Sulle relazioni Lecce – Bari, Foggia – Bari e Brindisi – Bari i prezzi degli abbonamenti per l’accesso ai treni Frecciarossa sono allineati ai prezzi degli abbonamenti Frecciabianca.

Nessuna traccia nei programmi delle Ferrovie dello Stato e della Regione Puglia del potenziamento della linea ferroviaria da e per Taranto, che rimane sempre più isolata nei percorsi delle Frecce che viaggiano ad una velocità da lumaca a dir poco imbarazzante

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Ecco il piano taglia-arretrati. Rateizzazione delle cartelle esattoriali, fino a 10 anni: come e chi può ottenerla.
Incredibile ! Alla Regione Puglia un consigliere del PD condannato con sentenza definitiva, diventa presidente di commissione.
Gli affari e le speculazioni incrociate fra Albanese, Miccolis e Ladisa sul patrimonio della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento.
Giochi del Mediterraneo, legittima la nomina del commissario Ferrarese ma sulle opere necessaria l'intesa con la Regione Puglia
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito