MENU
29 Marzo 2024 09:19
29 Marzo 2024 09:19

Fatturazione elettronica gratis per le piccole e medie imprese

Oltre 130mila fatture con servizio offerto dalle Camere di Commercio italiane

Schermata 2015-08-24 alle 13.31.38di Marco Ginanneschi

Sono più di 130mila le fatture elettroniche emesse dalle 37mila imprese aderenti al servizio gratuito online delle Camere di commercio. Lo rende noto Unioncamere, di cui è presidente Ivan Lo Bello. Oltre 9 aziende iscritte su 10 hanno meno di 15 addetti e hanno utilizzato il sistema per registrare meno di 10 fatture. A Bolzano, Roma e Trento spetta il record di fatture registrate e, anche se con una diversa posizione sul podio, di imprese aderenti al servizio.

La piattaforma del sistema camerale, accessibile all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, è uno strumento a disposizione delle piccole imprese per fare fronte a costo zero all’obbligo in vigore dal 31 marzo 2015 di emettere fatture in formato elettronico per tutti i fornitori della pubblica amministrazione.

Promosso da Unioncamere in collaborazione con l’Agid (Agenzia per l’Italia digitale), il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di commercio, realizzato attraverso la società di sistema InfoCamere, consente alle piccole medie imprese italiane registrate al portale di gestire gratuitamente la compilazione, la spedizione, la gestione e la conservazione digitale a norma per dieci anni delle fatture elettroniche fino a un massimo di 24 all’anno. 

Schermata 2015-08-24 alle 13.30.43

La piattaforma online è anche raggiungibile sia dai singoli siti delle Camere di commercio, sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea, alla pagina web www.impresainungiorno.gov.it

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Ecco il piano taglia-arretrati. Rateizzazione delle cartelle esattoriali, fino a 10 anni: come e chi può ottenerla.
Gli affari e le speculazioni incrociate fra Albanese, Miccolis e Ladisa sul patrimonio della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento.
Poste Italiane: Giuseppe Lasco nominato direttore generale
E' finita l'arroganza di Lucia Morselli ed Arcelor Mittal. La siderurgia è liberata.
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito