MENU
25 Aprile 2024 22:56
25 Aprile 2024 22:56

Csm: nominati Mammone primo presidente e Fuzio procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione

Giovanni Mammone, che attualmente è il segretario generale della Suprema Corte, che è stato eletto e nominato all'unanimità dal plenum del Csm , mentre Riccardo Fuzio è stato eletto a maggioranza avendo la meglio sul Procuratore Generale di Roma Giovanni Salvi, candidato di minoranza. 

ROMA – Il nuovo primo presidente della Cassazione è Giovanni Mammone, che attualmente è il segretario generale della Suprema Corte, che è stato eletto e nominato all’unanimità dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura in una seduta straordinaria presieduta dal Presidente della Republica Sergio Mattarella. Mammone , avellinese, 67 anni, dal 2002 al 2006 è stato consigliere del Csm eletto come togato nel gruppo di Magistratura Indipendente per poi tornare in Cassazione prima come consigliere, poi come presidente di sezione. mammone subentra al posto del presidente Giovanni Canzio, che dal 31 dicembre va in pensione.

Mammone è  stato pretore a Monsummano Terme, successivamente giudice a Pistoia e quindi pretore del lavoro a Roma. Nel 1991, collocato fuori ruolo, diventa magistrato addetto all’ufficio studi del Csm al 1998, quando entra alla Suprema Corte come magistrato di appello applicato all’ufficio del massimario e del ruolo.

Nella stessa seduta del plenum  è stato nominato anche  il nuovo procuratore generale della Suprema Corte, Riccardo Fuzio, 67 anni, avvocato generale in Cassazione che prende il posto di Pasquale Ciccolo che va anch’egli  in pensione. L’elezione di Fuzio è avvenuta a maggioranza avendo la meglio sul Procuratore Generale di Roma Giovanni Salvi, candidato di minoranza.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
25 aprile, tensioni a Roma e Milano: manifestanti pro Palestina contro Brigata ebraica
25 aprile, il discorso integrale del presidente Mattarella: "Doverosa l'unità sull'antifascismo"
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
La Commissione Parlamentare Antimafia ascolterà il procuratore Roberto Rossi ed il governatore Michele Emiliano
Cerca
Archivi
L’opinione del Direttore
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
25 aprile, tensioni a Roma e Milano: manifestanti pro Palestina contro Brigata ebraica
25 aprile, il discorso integrale del presidente Mattarella: "Doverosa l'unità sull'antifascismo"
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere

Cerca nel sito