MENU
25 Aprile 2024 21:23
25 Aprile 2024 21:23

Valle d’ Itria. Terminato il ciclo di conferenze sulla legalità nelle scuole dei comuni limitrofi a cura dei Carabinieri.

Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di illustrare i compiti che svolge l’Arma dei Carabinieri al servizio del cittadino, nonché quello di sensibilizzare gli studenti all’importanza del principio di legalità. L’iniziativa è destinata a proseguire l’anno prossimo, privilegiando quegli istituti scolastici ove ancora essa non ha trovato realizzazione.

MARTINA FRANCA (TA) – Si è concluso alcuni giorni fa un ciclo di conferenze sul tema della legalità che i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno tenuto a partire dallo corso  mese di febbraio presso gli i istituti scolastici della giurisdizione della Valle d’ Itria . Il Comandante della Compagnia, Cap. Giovanni Piscopo, con la collaborazione del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile e dei Comandanti delle  Stazioni territoriali, ha tenuto 14 incontri con gli studenti di ogni ordine e grado dei comuni ricadenti sotto la giurisdizione del reparto, in particolare a Martina Franca, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano e San Giorgio Jonico.

Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di illustrare i compiti che svolge l’Arma dei Carabinieri al servizio del cittadino, nonché quello di sensibilizzare gli studenti all’importanza del principio di legalità. Tra i temi trattati anche quelli del bullismo e delle sostanze stupefacenti, problemi purtroppo ricorrenti, soprattutto presso le scuole medie inferiori e superiori. Agli studenti  sono stati indicati tutti gli aspetti negativi che fenomeni del genere comportano e sono state fornite indicazioni e suggerimenti sul come reagire quando si è a conoscenza di siffatte situazioni.

L’occasione è stata preziosa anche per illustrare i rischi che si corrono con connessioni a internet non sicure e soprattutto con un incauto utilizzo dei social network. Agli studenti delle scuole medie superiori, inoltre, sono stati rivolti diversi cenni anche sul tema della violenze di genere. Il feedback ottenuto dagli studenti di tutti gli istituti visitati è stato sempre positivo: l’interazione tra i militari intervenuti e gli studenti è stata proficua e costruttiva, viste anche le numerose domande che questi ultimi hanno rivolto.

L’iniziativa è destinata a proseguire l’anno prossimo, privilegiando quegli istituti scolastici ove ancora essa non ha trovato realizzazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Definitiva la condanna dalla Cassazione a 23 anni all’anarchico Cospito per il suo attentato alla ex caserma dei Carabinieri
Dietro le quinte della vicenda che vede coinvolto l' assessore regionale Lopane in Puglia: il nulla !
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Cerca
Archivi
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
25 aprile, tensioni a Roma e Milano: manifestanti pro Palestina contro Brigata ebraica
25 aprile, il discorso integrale del presidente Mattarella: "Doverosa l'unità sull'antifascismo"
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Definitiva la condanna dalla Cassazione a 23 anni all’anarchico Cospito per il suo attentato alla ex caserma dei Carabinieri

Cerca nel sito