MENU
23 Aprile 2024 09:55
23 Aprile 2024 09:55

Carmine Esposito è il nuovo questore di Roma. Succede a Guido Marino che va in pensione

Il nuovo questore di Roma,  Carmine Esposito è un napoletano "doc",  ha 62 anni, laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle pubbliche amministrazioni, fino ad oggi questore di Bari, e sostituirà l'attuale questore Guido Marino, che va in pensione
Carmine Esposito

ROMA Come preannunciato il Consiglio dei ministri ha nominato come nuovo questore di Roma il dottor Carmine Esposito fino ad oggi questore di Bari, che sostituirà l’attuale questore Guido Marino, che va in pensione.

Il nuovo questore di Roma,  Carmine Esposito 62 anni, è nato a Napoli, dove si laurea in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche amministrazioni. Dal 1988 è in servizio alla Squadra Mobile di Napoli e, successivamente, al Centro Interprovinciale Criminalpol del capoluogo campano, dove rimane fino al 1994. E’ proprio in questi anni che riesce a mettere a segno una serie di arresti importanti: da Rosetta Cutolo, superlatitante e sorella del noto boss della camorra Raffaele Cutolo, al luogotenente dei cutoliani Sergio Marinelli, preso in Venezuela. In carcere finiscono anche numerosi affiliati al “clan” La Torre e il capo clan Augusto La Torre, tra i più potenti della provincia di Caserta. Proprio per questa operazione a gennaio del 1991, Esposito viene promosso per merito straordinario alla qualifica di vice questore aggiunto.

Dall’ottobre del 2000 viene trasferito in questura a Salerno con l’incarico di capo di gabinetto. Promosso Primo dirigente dal 10 gennaio 2001, nel febbraio dell’anno successivo assume le funzione di capo di gabinetto della questura di Palermo e, dall’agosto 2004, anche l’incarico di funzionario addetto alla sicurezza. Nel 2005, dopo l’istituzione della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia, Esposito viene incaricato di curare le attività connesse all’ufficio Affari Generali. Nell’aprile del 2008, gli vengono conferite le funzioni di direttore reggente del Servizio Affari Generali della Direzione Centrale per gli Affari generali della Polizia di Stato.

Dal marzo 2009, il capo della Polizia lo nomina capo ufficio di staff del vice direttore generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale, con l’incarico di fornire diretta collaborazione al vice capo della Polizia nelle attività di verifica dell’efficacia delle misure di contrasto messe in atto dalle forze di Polizia, sotto il profilo sia preventivo che repressivo. Nel maggio del 2010 consegue la promozione al grado di dirigente Superiore della Polizia e viene chiamato a guidare prima la questura di Trapani e poi, dall’agosto 2014, la questura di Brescia.

Al dottor Esposito il benvenuto nella Capitale, ed al dottor Marino che ha sempre prestato la massima attenzione e collaborazione all’operato dei giornalisti  i migliori auguri per il godimento di una meritata raggiunta pensione dalla Direzione e redazione del nostro quotidiano

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dietro le quinte della vicenda che vede coinvolto l' assessore regionale Lopane in Puglia: il nulla !
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo
Il professor Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Agenzia delle Entrate, arrestati tre funzionari per corruzione
Cerca
Archivi
Elezioni regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore. Sconfitto Marrese il candidato del centrosinistra e M5s
Saranno Errigo e Tamberi i portabandiera azzurri alle Olimpiadi scelti dal Coni
Mozione di sfiducia alla Regione nei confronti di Emiliano dal centrodestra pugliese
George Soros ha finanziato con oltre 1 milione di euro anche "Più Europa"
Anni di antipolitica e questione morale ancora attuale

Cerca nel sito