MENU
29 Marzo 2024 08:14
29 Marzo 2024 08:14

TERNA: approvati dal CdA i risultati del 3° trimestre 2017. Confermata la crescita del 3% annuo

In crescita tutti i principali indicatori economici. Ricavi a 1.627,4 milioni di euro (1.551 milioni nei 9M16, +4,9%). Utile netto di Gruppo del periodo a 528,8 milioni di euro (486,8 milioni nei 9M16, +8,6%). Indebitamento finanziario netto a 7.362,9 milioni di euro, in riduzione di 596 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2016. EBITDA a 1.207,1 milioni di euro (1.176,3 milioni nei 9M16, +2,6%). EBIT a 816,9 milioni di euro (773,1 milioni nei 9M16, +5,7%)

ROMA –  L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris ha illustrato i risultati dei primi 9 mesi e del terzo trimestre del 2017, esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A. , riunitosi oggi sotto la presidenza di Catia Bastioli. “I positivi risultati conseguiti nel periodo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Ferraris – confermano la capacità dell’azienda di proseguire un virtuoso percorso di crescita, in linea con gli obiettivi comunicati al mercato per l’anno 2017. La robusta generazione di cassa favorirà la necessaria accelerazione degli investimenti domestici finalizzati a supportare il processo di transizione energetica in atto e, in particolare, l’integrazione delle fonti rinnovabili e la sicurezza del sistema“.

Fatti di rilievo nel terzo semestre 2017

Finanza Il 14 luglio 2017 Terna ha firmato il Project Finance da 81 milioni di dollari per la costruzione della linea di trasmissione da 500 kV in Uruguay, che collegherà le città di Melo e Tacuarembó. L’intero finanziamento è stato qualificato come “green loan” da parte di Vigeo Eiris – agenzia specializzata nella valutazione degli aspetti di sostenibilità nella strategia e nella gestione delle imprese – per il positivo impatto della nuova linea di trasmissione sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Uruguay.

Il 19 luglio 2017 Terna ha lanciato con successo un’emissione obbligazionaria a tasso fisso per un totale di 1 miliardo di euro nell’ambito del proprio Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 8.000.000.000, a cui è stato attribuito un rating “BBB” da Standard and Poor’s, “(P)Baa1” da Moody’s e “BBB+” da Fitch. L’operazione rientra nei programmi di ottimizzazione finanziaria di Terna al servizio del piano di investimenti del Gruppo, pianificati per ammodernare la rete elettrica e realizzare una rete di trasmissione ancora più sostenibile, efficiente ed interconnessa a livello europeo. I titoli, con durata pari a 10 anni e scadenza in data 26 luglio 2027, sono assoggettati a una cedola pari all’1,375% e sono stati emessi a un prezzo pari a 99,602%, con uno spread di 50 punti base rispetto al midswap. I Titoli sono stati ammessi a quotazione alla Borsa del Lussemburgo.

Nomine. Il 3 agosto 2017, il Dottor Agostino Scornajenchi è entrato a far parte del Gruppo Terna e dal 1 settembre 2017 ha assunto il ruolo di CFO, Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo, nonché di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Terna SpA.

Sostenibilità. Il 7 settembre 2017 Terna è stata confermata per il 9° anno consecutivo nell’Indice Dow Jones Sustainability. Rispetto allo scorso anno, Terna ha ulteriormente migliorato il suo posizionamento nell’Indice passando, con 89 punti, dal quinto al quarto posto (su 64 aziende valutate), confermandosi come la prima azienda italiana del settore Electric Utilities secondo le valutazioni di RobecoSAM (che seleziona le migliori aziende mondiali nel campo della sostenibilità per l’inclusione in tale indice). Il 20 settembre 2017 Terna è stata confermata per il 7° anno consecutivo negli indici Indici Stoxx Global Leaders e grazie alle eccellenti performance in ogni ambito di analisi – ambientale, sociale e di governance – è stata confermata in tutti e tre gli indici che compongono l’ESG Leaders.

Attività internazionali L’8 settembre 2017, Terna, tramite la sua controllata Terna Plus, ha formalizzato il contratto per la realizzazione di una linea a 138 kV nel centro del Perù, lunga 132 km, che unisce le stazioni elettriche di Aguaytìa e Pucallpa. La concessione, che Terna si è aggiudicata alla fine del mese di maggio a esito della gara indetta da Proinversion (agenzia statale per gli investimenti infrastrutturali controllata dal Ministero dell’Energia e delle Miniere Peruviano) ha una durata trentennale, per un valore di circa 9 milioni di dollari.

Questi i principali fatti di rilievo successivi al 3° trimestre 2017

FinanzaIl 13 ottobre 2017 Terna S.p.A. ha rinnovato il proprio programma di emissioni obbligazionarie EMTN da Euro 8.000.000.000. Deutsche Bank e Citigroup hanno svolto il ruolo di Joint Arrangers del programma, a cui è stato assegnato il rating BBB da parte di S&P, (P)Baa1 da parte di Moody’s e BBB+ da parte di Fitch.

S&P Global Ratings ha migliorato il  30 ottobre 2017 il rating di lungo termine di Terna S.p.A. da ‘BBB’ a ‘BBB+’, confermando il rating di breve termine a ‘A-2’ (l’outlook assegnato è stabile). L’upgrade di Terna segue quello della Repubblica Italiana da ‘BBB-’ a ‘BBB’ e riflette lo stand-alone credit profile (SACP) della Società, che S&P giudica a livello ‘a-’

Acconto divedendo 2017 di 7,4263 centesimi di euro per azione  .

In considerazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Terna S.p.A. del primo semestre 2017 e delle informazioni in merito alle prospettive economiche e alla prevedibile evoluzione della gestione per l’esercizio in corso, il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A, avendo ottenuto in data odierna il parere della società di revisione PricewaterhouseCoopers (PwC) previsto dall’art. 2433-bis del codice civile, ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2017 pari a 7,4263 centesimi di euro per azione, che in attuazione degli indirizzi del Piano Strategico 2017/2021 conferma la crescita del 3% annuo fino al 2021, allineata alla prevista evoluzione degli utili e dei principali parametri patrimoniali. L’acconto sul dividendo, al lordo delle eventuali ritenute di legge, verrà posto in pagamento a decorrere dal 22 novembre 2017 (record date ex art.83-terdecies del Decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 cd “TUF”: 21 novembre 2017), previo stacco in data 20 novembre 2017 della cedola n. 27.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Ecco il piano taglia-arretrati. Rateizzazione delle cartelle esattoriali, fino a 10 anni: come e chi può ottenerla.
Gli affari e le speculazioni incrociate fra Albanese, Miccolis e Ladisa sul patrimonio della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento.
Poste Italiane: Giuseppe Lasco nominato direttore generale
E' finita l'arroganza di Lucia Morselli ed Arcelor Mittal. La siderurgia è liberata.
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito