MENU
18 Aprile 2024 06:59
18 Aprile 2024 06:59

Tar Puglia, giudizi più rapidi. I ricorsi calano del -14%

Depositati 1.350 ricorsi, circa il 14% in meno rispetto all'anno precedente. Domina sempre l'edilizia, poi ci sono quelli in materia di ambiente cioè di impianti fotovoltaici, e poi la contrattualistica pubblica.
Tar Puglia, inaugurazione anno giudiziario a Bari

ROMA – Nello scorso anno di attività, al TAR il Tribunale amministrativo regionale  della Puglia sono stati depositati 1.350 ricorsi, circa il 14% in meno rispetto all’anno precedente. Il presidente del Tar Puglia, Angelo Scafuri, all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2018,  ha spiegato che “il problema è la crisi congiunturale e soprattutto il costo d’accesso, cioè il contributo unificato che è un deterrente“. Tra i ricorsi pervenuti “domina sempre l’edilizia, poi ci sono quelli in materia di ambiente cioè di impianti fotovoltaici, e poi la contrattualistica pubblica“.

Per Scafuri il bilancio del’annoè stato notevolmente positivo, vista la capacità di definizione dei ricorsi pervenuti pari al 122%”, (1.350 nuovi ricorsi e decisi 1.643). “L’obiettivo è che in qualche anno, a iniziare dal prossimo con l’avvio delle udienze straordinarie, si elimini totalmente l’arretrato in modo da realizzare la ragionevole durata del processo amministrativo“. “I tempi dei processi sono stati ulteriormente abbattuti – ha aggiunto – con un tempo medio di circa un anno, un anno e mezzo, per ricorsi ordinari e di tre mesi” per quelli che prevedono binari accelerati.

Parlando con la stampa Scafuri ha poi commentato il bilancio dell’anno trascorso ” Il Tribunale non solo assolve il carico corrente dei depositi, ma dà un ulteriore abbattimento dell’arretrato: siamo ormai a 4.338 ricorsi di arretrato (con un abbattimento del 7%), e l’obiettivo è che in qualche anno, a iniziare dal prossimo con l’avvio delle udienze straordinarie, si elimini totalmente l’arretrato in modo da realizzare la ragionevole durata del processo amministrativo“.

Su questo fronte, Scafuri ha dichiarato che  “La produttività media del magistrato barese è già elevatissima ed abbiamo calcolato che i colleghi sfornano una sentenza ogni giorno e mezzo“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La procura di Milano chiede una condanna di tre anni per Giovanni Canio Mazzaro ex compagno di Daniela Santanchè
Mafia e voto di scambio in Sicilia, sospeso il vice presidente leghista della Regione
Il professor Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Agenzia delle Entrate, arrestati tre funzionari per corruzione
La Procura europea indaga D'Adamo assessore al bilancio del Comune di Bari per "truffa allo Stato". Il sindaco Decaro gli revoca l'incarico
Chiusa la seconda indagine su Visibilia: indagata Daniela Santanchè per falso in bilancio
Cerca
Archivi
La procura di Milano chiede una condanna di tre anni per Giovanni Canio Mazzaro ex compagno di Daniela Santanchè
Mafia e voto di scambio in Sicilia, sospeso il vice presidente leghista della Regione
Puglia, il rimpasto "minimal" di Emiliano . Solo quattro nuovi assessori in giunta ?
La sede del Csm intitolata a Bachelet, la cerimonia con il presidente Mattarella
Il professor Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni

Cerca nel sito