Striscia la Notizia svela il “bluff” di Nichi Vendola sui voli da Foggia

Striscia la Notizia svela il “bluff” di Nichi Vendola sui voli da Foggia

Schermata 2014-11-25 alle 13.31.23Dei voli dall’aeroporto foggiano di  ‘Gino Lisa’, annunciati nella conferenza stampa del 12 settembre scorso, si è persa ogni traccia. Inutili  i vari rinvii delle partenze dei voli Foggia – Milano. Dalla Regione  nessun altra comunicazione ufficiale. E dopo l’ultima comunicazione di Aeroporti di Puglia rilasciata prima del 10 novembre, in cui la società ha ribadito di aver creato tutte le condizioni necessarie per l’avvio dei voli, sulla questione regna un silenzio vergognoso.

Lo scorso 11 settembre  Il Governatore della Regione Puglia dichiarava “Abbiamo investito tanti soldi sul Gino Lisa di Foggia per il raddoppio della pista –  dichiarò Vendola i soldi in campo ci sono gli appalti sono stati fatti e sono stati assegnati i lavori. Tutto è bloccato perchè aspettiamo il via libera da Bruxelles che deve controllare se questi soldi possono rappresentare aiuti di Stato e attendiamo inoltre il VIA da parte del Ministero dell’Ambiente. Quello che possiamo dire oggi è che il Gino Lisa torna a volare in controtendenza con quanto avviene nel resto d’Italia dove molti aeroporti chiudono. Foggia –  aggiunse il governatore – è importante non soltanto per areee di pregio dal punto di vista turistico come l’Appennino Dauno e il Gargano, ma anche perché l’aeroporto può essere trampolino di lancio per i Balcani che sono un mercato importante da conquistare. Partiamo con due rotte come Mostar e Sarayevo, attrattive dal punto di vista del turismo religioso ma penso se ne possano sviluppare anche altre“. I soliti “paroloni”.

Il silenzio della Regione Puglia. Il silenzio più assordante è quello di chi rappresentava una sorta di garanzia dell’intera operazione, prospettando per la Regione Puglia un grande investimento targato ‘Blue Wings Air e Air Valèe’: Leonardo Di Gioia, assessore regionale al Bilancio e il governatore regionale Nichi Vendola. in linea con il silenzio assoluto dalla Blues Wings Air, la società di brokeraggio londinese che doveva gestire i voli, il cui amministratore unico Valerio Zifaro tace.

Schermata 2014-11-25 alle 13.32.34

Il volo da Foggia per Milano annunciato in pompa magna dal Governatore uscente della Regione Puglia non parte e quindi gli inviati pugliesi di Striscia la Notizia (vedi QUI ) tentano di consegnare il provolone a Nichi Vendola. Ma il governatore, intercettato da Fabio e Mingo, fugge per evitare il premio rinchiudendosi  in auto. “Non cado nelle provocazioni“, dice Vendola mentre sale sulla vettura.

In occasione dell’annuncio in pompa magna di Nichi Vendola, prese parte anche il sindaco di Foggia, Franco Landella, il quale ad onor del vero e gliene va dato atto,  accolse l’annuncio con una punta di scetticismo. “Purtroppo nel recente passato il nostro territorio è stato il teatro di iniziative opache e fallimentari – affermò il primo cittadino – che hanno ingiustamente veicolato un’immagine distorta e sbagliata della funzionalità del ‘Gino Lisa’, in più di un’occasione, proprio sulla base di questi deludenti risultati, strumentalmente dipinto come un aeroporto senza futuro e senza prospettive. L’ammodernamento infrastrutturale dello scalo resta il fattore strategico e fondamentale per mettere il nostro aeroporto nella condizione di esprimere appieno tutte le sue potenzialità, che evidentemente non potranno essere misurate né valutate sulla base del traffico passeggeri che l’offerta presentata questa mattina farà registrare

In realtà  al posto del provolone il Governatore Vendola meritava una bella “bufala” gigante !

image_pdfimage_print
Please follow and like us:

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !