MENU
19 Aprile 2024 14:58
19 Aprile 2024 14:58

Stipendi, la classifica delle province: Milano domina, Taranto al 90°posto piange…

L'osservatorio JobPricing : tra la prima e l'ultima provincia si va da 34mila a 22mila euro

Il cuore della Lombardia ha gli stipendi più alti della Penisola, quello della Sardegna i più poveri. E’ la provincia di Milano, infatti, a garantire le retribuzioni annue lorde più pesanti, secondo la rilevazione dell’Osservatorio Jobpricing ,l’ Osservatorio sugli stipendi nato da uno spin off del Politecnico di Milano, realizzato per Repubblica.it, con un livello che supera i 34.500 euro. Nel medio-campidano, invece, si scende sotto la soglia di 22.500 euro, per una sforbiciata di oltre un terzo dell’assegno. La provincia di Taranto si assesta fra i fanalini di coda con 24.226 euro. La Regione Puglia si classifica al 15° posto.

Schermata 2015-11-30 alle 12.37.56

 

Nel mezzo, tutte le altre province, con una tendenza che non stupisce: vincono le regioni del Centro-Nord, le più attardate sono quelle del Mezzogiorno. Se si raggruppano i risultati per regioni, infatti, la Lombardia si issa al primo posto con retribuzioni lorde medie di oltre 31mila euro, e sul podio si accompagna con Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Quarto il Lazio, con poco meno di 30mila euro, anche se Roma è fuori dalla top ten delle province meglio retribuite con un risultato di 30.126 euro. Si tratta di una rilevazione che – a differenza di quella svolta per esempio dall’Istat (che accorpa più redditi: da lavoro dipendente, da pensione, da attività in proprio, da rendite, per poi suddividerli per i componenti della famiglia) – riguarda il dato puntuale relativo al lavoro dipendente, nel suo luogo di produzione (che può esser diverso dalla residenza), con l’esclusione di autonomi e Pa. Per incontrare la prima pugliese bisogna scendere al 61esimo posto. È qui che si trova la provincia di Bari con una retribuzione media di 26mila 436 euro, cioè quasi il 5 per cento in più della media regionale.

 

Schermata 2015-11-30 alle 12.41.06

Al 75esimo posto c’è Brindisi, che con 25mila 502 euro (l’1,1 per cento in più rispetto alla media pugliese) che è la seconda delle province pugliesi. Tutte le altre sono sotto la media regionale. La Bat è all’83esimo posto della classifica nazionale con 24mila 804 euro. Poi ci sono all’86esimo posto  Foggia  con 24mila 631 euro e quindi Taranto 90esima con appena 24mila 226 euro. Ultima nella classifica regionale ed al 106esimo posto in quella nazionale è la provincia di Lecce dove con un reddito medio di 23mila 29euro si guadagna l’8,7 per cento in meno rispetto alla media pugliese.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Cerca
Archivi
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Israele attacca Iran, colpita base militare
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce

Cerca nel sito