MENU
28 Marzo 2024 21:27
28 Marzo 2024 21:27

Puglia: si “sfarina” la Giunta Emiliano. Dimissioni anche dell’ assessore all’ambiente

Dopo le dimissioni dell' assessore ai Trasporti Giannini, imminente un rimpasto che comprenderà anche la delega alla Sanità,.

BARI – L’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Mimmo Santorsola (Sinistra italiana), ha restituito nella serata di ieri le proprie deleghe al governatore Michele Emiliano, motivando la sua decisione in una lettera in cui, “ribadisce l’intenzione di mantenere il rapporto di leale collaborazione con la presidenza e di proseguire il suo compito istituzionale dedicandosi ancora più intensamente a rappresentare le istanze del territorio di appartenenza” come evidenzia una nota dell’Ente regionale che cerca di ammorbidire la difficoltà oggettiva in cui si trova Emiliano.

Il governatore pugliese commentando le dimissioni di Santorsola, ha sottolineato “la straordinaria umanità, l’abnegazione sul lavoro, l’assoluta lealtà con la quale ha svolto i suoi compiti istituzionali in questi due intensi anni di amministrazione. “Comprendo – aggiunge – le esigenze che spingono Mimmo a dedicarsi maggiormente al suo territorio, così come apprezzo la sensibilità dimostrata nel cogliere le dinamiche politiche in corso. Mimmo Santorsola resta un protagonista della maggioranza di governo e il suo contributo, anche in altra veste, sarà fondamentale per l’attuazione del nostro programma”.

Nei giorni scorsi era stato l’assessore ai Trasporti e Lavori pubblici, Gianni Giannini, a rassegnare le sue dimissioni dopo essere finito iscritto nel registro degli indagati nell’ inchiesta della Procura della Repubblica di Bari, affidata alla Guardia di Finanza, su un giro di  presunte tangenti in cambio di appalti. Adesso Emiliano che mantiene anche la delega alla sanità, si trova con due assessori in meno, e si vede quindi costretto ad un imminente rimpasto di Giunta sul quale da tempo è impegnato a trattative in seno alla maggioranza per una redistribuzione delle deleghe,che peraltro sarebbe già dovuta avvenire dopo le ultime elezioni amministrative.

Secondo le indiscrezioni circolanti alla Regione Puglia nelle ultime ore  in seno alla Giunta regionale entreranno nell’esecutivo Filippo Caracciolo, Pd (eletto come Santorsola nella provincia Bat ) e Alfonsino Pisicchio  eletto nella lista “Puglia con Emiliano“. Resterà da determinare a chi andranno le deleghe (trasporti)  dell’assessore Gianni Giannini, dimessosi in seguito al coinvolgimento in una inchiesta giudiziaria.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"
Santanchè la "smemorata" indagata, e quel silenzio imbarazzante di Fratelli d' Italia
Le "capriole" politiche di Lucia Annunziata capolista del PD alle Europee, insieme a Decaro
Luigi Morgante (Noi Moderati) indagato . Perseguitava la compagna, picchiandola con un bastone: "Devi abortire".
Politica ed indagini: le 10 domande del centrodestra al sindaco Decaro e le sue risposte
Cerca
Archivi
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"
Santanchè la "smemorata" indagata, e quel silenzio imbarazzante di Fratelli d' Italia
Lo storico"sinistrorso"Luciano Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni

Cerca nel sito