MENU
20 Aprile 2024 04:48
20 Aprile 2024 04:48

Presentato il calendario storico 2016 della Guardia di Finanza

Schermata 2015-11-30 alle 19.28.12(ADGNES24) Ha avuto luogo, presso il Salone d’Onore della Caserma “Sante Laria”, la presentazione del Calendario Storico per l’anno 2016, dedicato alla “Proiezione internazionale della Guardia di Finanza”, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Pier Carlo Padoan, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Paolo Gentiloni e del Comandante Generale Gen.C.A. Saverio Capolupo. Immagini e testi ripercorrono, pagina dopo pagina fino ai nostri giorni, le tappe più importanti della continua evoluzione del Corpo nelle varie forme di cooperazione con organismi collaterali esteri, dalla prima missione in Grecia del 1899 fino alle attuali operazioni internazionali a contrasto di fenomeni criminali sempre più complessi.

Generale Saverio Capolupo
nella foto il Generale C.A. Saverio Capolupo

L’evento, condotto dalla giornalista Maria Latella, ha visto, tra l’altro, la partecipazione di rappresentanti di Polizie e Agenzie straniere, in servizio in Italia, con le quali il Corpo collabora quotidianamente. Nella premessa al calendario, il Generale Capolupo ha sottolineato come: “la Guardia di Finanza può contare oggi, su una fitta rete di relazioni a livello mondiale. Si tratta di un imprescindibile network cooperativo di cui sono protagonisti Ufficiali Esperti e di Collegamento distaccati presso le missioni diplomatiche presenti in tutte le aree di interesse strategico, nonché personale altamente qualificato in servizio presso Agenzie e Organismi sovranazionali. La loro quotidiana attività, unitamente ai numerosi Protocolli d’intesa stipulati costituisce un prezioso strumento per arricchire il patrimonio informativo di cui la Guardia di Finanza si avvale per contrastare ogni fenomeno illecito di natura economico-finanziaria.

il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan
nella foto, il ministro dell’Economia, Padoan

Il Ministro Pier Carlo Padoan ha messo in risalto che: “in un contesto internazionale segnato dall’esigenza di assicurare condizioni di sviluppo e di fiducia indispensabili a sostenere un percorso di crescita stabile e duraturo, la lotta all’evasione ed all’elusione fiscale transnazionale, alle frodi e ad ogni altro illecito capace di sottrarre risorse preziose ai bilanci statali costituisce un obiettivo essenziale delle politiche economiche di tutti i Paesi industrializzati.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Valensise, l’ex n.2 del DIS guiderà l’Aisi
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Rolex e automobili coi fondi Pnrr, truffa da 600 milioni
Soumahoro, moglie e suocera rinviate a giudizio per inchiesta sulle cooperative
Cerca
Archivi
Ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros: da Provenzano a Bonafoni
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Israele attacca Iran, colpita base militare
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Tornano pioggia e freddo nel weekend

Cerca nel sito