MENU
19 Aprile 2024 17:38
19 Aprile 2024 17:38

Per difendere la Muraro Marco Travaglio ora è diventato “garantista”…..

Marco Travaglio adesso fa inversione a "u". Dopo anni di giustizialismo per un solo soffio che arrivasse dalle procure, cambia idea per l'assessore grillino Muraro

 di Claudio Torre

Marco Travaglio adesso fa inversione a “u”. Dopo anni di giustizialismo per un solo soffio che arrivasse dalle procure, il direttore de Il Fatto Quotidiano rivede la sua posizione.

CdG virginia raggi balconeTravaglio è diventato garantista in pochi giorni. A fargli cambiare idea sarebbe il “caso Muraro” che sta inguaiando la Giunta della grillina Virginia Raggi a Roma. Travaglio infatti nega che un eventuale avviso di garanzia possa condurre alle dimissioni di un assessore. E lo dichiara apertamente in un editoriale sul Fatto: “Se un pm apre un’indagine, iscrivendo una notizia di reato e un indagato, “avvisando poi quest’ultimo di un accertamento o convocandolo per un interrogatorio, di per sé non significa nulla. Solo che si sta verificando la fondatezza di un sospetto, un indizio, una denuncia. Se poi dall’indagine emergono fatti infamanti, anche sul piano etico e non penale, a carico di una figura investita di pubbliche funzioni, questa e il rispettivo partito devono valutarne la compatibilità col dovere di disciplina e onore. Se infine l’inchiesta si chiude col rinvio a giudizio disposto non da un pm, ma da un gup, e i fatti non sono bagatelle (reati di opinione o contravvenzioni), le dimissioni sono doverose“, scrive Travaglio.

Peccato che in passato aveva le idee un pochino diverse. Bastava solo una mezza voce su un’indagine per spingerlo a vergare inchiostro nel chiedere le dimissioni di assessori, sindaci e ministri. Insomma il garantismo di Travaglio va…..

*opinione tratta dal quotidiano IL GIORNALE

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Regionali Abruzzo, bufera sulle calunnie di Travaglio e Scanzi. Fratelli di Italia : "Agiremo in ogni sede"
Lo psicologo di Bibbiano chiede un risarcimento danni a Selvaggia Lucarelli
Il romanzo del giornalismo italiano
Selvaggia Lucarelli condannata per aver diffamato Sandra Amurri sul socialnetwork Facebook
Giorgia Meloni posta foto con la sorella Arianna: "A testa alta, insieme"
Le furbate della Santanchè con i soldi della cassa Covid ed i "profondi rossi" delle sue società
Cerca
Archivi
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Israele attacca Iran, colpita base militare
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"

Cerca nel sito