MENU
19 Aprile 2024 01:49
19 Aprile 2024 01:49

La Procura Generale della Cassazione apre procedimento disciplinare sul giudice Trento

Per questo motivo, la Procura Generale della Cassazione  ha convocato per il prossimo 20 novembre l' avvocato palermitano Stefano Giordano che sarà sentito dal sostituto procuratore generale Mario Pinelli "quale persona informata dei fatti nell'ambito del procedimento in oggetto indicato".

ROMA – La Procura Generale della Corte di Cassazione ha aperto un procedimento disciplinare a carico del giudice trentino Carlo Ancona che, lo scorso mese aveva duramente apostrofato  durante un’udienza, un avvocato di Palermo, Stefano Giordano, con una frase a dir poco offensiva: “Avvocato, lei taccia, perché qua siamo in un posto civile, non siamo a Palermo“. Per questo motivo, la Procura Generale della Cassazione  ha convocato per il prossimo 20 novembre lo stesso legale palermitano, che sarà sentito dal sostituto procuratore generale Mario Pinelliquale persona informata dei fatti nell’ambito del procedimento in oggetto indicato“.

Ma cosa accadde a Trento? Come aveva denunciato l’avvocato Giordanopreoccupato per l’accaduto“, il Presidente del Tribunale del Riesame di Trento, Carlo Ancona, nel corso di una udienza aveva pronunciato quella frase dopo un intervento del legale palermitano. “E’ un fatto gravissimo oltre che una frase razzista – aveva detto a caldo Giordano, figlio del Presidente del “Maxiprocesso di Palermo” Alfonso GiordanoIeri mi trovavo al Tribunale di Trento per una udienza di rinvio al Tribunale del Riesame, quando è avvenuto un fatto increscioso“.

“Il presidente del Tribunale del Riesame, il dottor Carlo Ancona – aveva spiegato ancora l’avvocato Giordanonel condurre l’udienza con un indagato palermitano e con il sottoscritto come difensore, mi ha impedito di svolgere la mia arringa, profferendo la seguente frase: ‘Avvocato, lei taccia, perché qua siamo in un posto civile, non siamo a Palermo’. A questo punto, ho chiesto, e solo dopo numerosi sforzi, ho ottenuto la verbalizzazione di quanto accaduto”. Sull’episodio era anche intervenuto il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo Francesco Greco. Anche, alcuni consiglieri del Csm, tra cui il magistrato Piergiorgio Morosini, avevano preso posizione sull’accaduto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Puglia, il rimpasto "minimal" di Emiliano . Solo quattro nuovi assessori in giunta ?
La sede del Csm intitolata a Bachelet, la cerimonia con il presidente Mattarella
Conte il "furbetto": finge di uscire per rientrare ottenendo più poltrone per il M5s in Puglia
Mazzarano fuori dal Pd un anno dopo. Ma si tiene la poltrona (e lo stipendio !) di consigliere regionale nonostante la sua condanna definitiva
Inchieste Puglia, continua il gioco sporco nel "campo largo" di Conte: "Lasciamo tutti gli incarichi alla Regione. É ora di fare pulizia"
Cerca
Archivi
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo

Cerca nel sito