MENU
20 Aprile 2024 04:59
20 Aprile 2024 04:59

La Guardia di Finanza sequestra oltre 2 milioni di euro ad un pregiudicato di Palagiano

CdG col Lucignano GdF
il Comandante provinciale Col. Gianfranco Lucignano

E’ stata eseguita su  disposizione dalla 1^ Sezione Penale del Tribunale di Taranto una misura di prevenzione patrimoniale su proposta della Procura della Repubblica di Taranto nei confronti di Nunzio Ruffino, 60 anni, noto pregiudicato di Palagiano . Gli accertamenti eseguiti dagli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Taranto in attuazione di quanto disposto dal “Codice antimafia” (D.Lgs. 159/2011) sono stati avviati poiché il Ruffino, noto per aver manifestato negli anni una sua spiccata “pericolosità” sociale con l’abituale dedizione a comportamenti illegali, in particolare dediti ad attività usurarie, che si sono manifestate nelle indagini sul suo tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e patrimoniali anche della moglie e dei figli conviventi, a carico dei quali le Fiamme Gialle hanno rilevato una sproporzione con il reddito dichiarato dall’intero nucleo familiare.

Sulla base quindi dei sufficienti indizi acquisiti e verificati, si è ritenuto che tale disponibilità economica-finanziaria sia conseguente ad attività illecite, o che la loro disponibilità ed utilizzo sfrenato costituisca una sorta di “lavaggio”, cioè una vera e propria attività di riciclaggio di liquidità dalla provenienza illecita.

Il Ruffino è una vecchia “conoscenza” delle forze dell’ordine, in quanto era già stato arrestato  nel 2004 a seguito di un’operazione denominata “Money” rispondendo dell’accusa di usura e riciclaggio, attività illecita svolta in associazione ad un commercialista ed alcuni commercianti tarantini.

Il sequestro anticipato effettuato oggi dalla Guardia di Finanza, e finalizzato alla successiva confisca, ha riguardato 16 appartamenti e 6 terreni, ubicati a Palagiano e Palagianello, 2 autovetture nonché disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di 2 milioni e 130 mila euro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'inchiesta della Procura di Bari sul "clan" di Lady Preferenze e "Sandrino" il marito manovratore
La "difesa" del finanziere Pasquale Striano, l’uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 2a puntata
Parla il finanziere Striano, l'uomo dei dossier della Direzione Nazionale Antimafia | 1a puntata
Le mani della malavita sulle elezioni comunali 2019 a Bari: 110 arresti, 130 indagati fra mafiosi e "colletti bianchi"
Libertà di Stampa. Perchè i giornali di famiglia coprono le vicende giudiziarie delle famiglie Agnelli-Elkann ?
I "giochi" sporchi di una cupola politico-affaristica che vive e lucra sulla pelle dei tarantini con la complicità della magistratura
Cerca
Archivi
Ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros: da Provenzano a Bonafoni
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Israele attacca Iran, colpita base militare
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Tornano pioggia e freddo nel weekend

Cerca nel sito