MENU
19 Aprile 2024 11:51
19 Aprile 2024 11:51

Ilva. Per la Uilm “impossibile tavolo di confronto sugli esuberi solo con Mittal in assenza della volontà politica di Di Maio” 

Palombella mette a nudo i giochi politici di Di Maio (M5S) : "la verità è che mancano i finanziamenti e la copertura finanziaria per gli ammortizzatori sociali previsti per i 3.000 esuberi non previsti dal piano Mittal, che allontano l'accordo sindacale con l'azienda. Il Governo deve prendersi le sue responsabilità"
Rocco Palombella

ROMA – “Dopo l’atteso primo incontro di ieri al Ministero dello Sviluppo economico, avvenuto a valle di un percorso avviato nei giorni scorsi tra il ministro Di Maio e Arcelor Mittal al fine di preparare un’integrazione al piano ambientale da presentare a tutte le parti, ci saremmo aspettati dal Governo e dalle istituzioni coinvolte un apprezzamento sulle migliorie apportate al piano“, commenta il Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella.

Del resto ci sono state diverse integrazioni, dal Dpcm del 29 settembre 2017  – continua Palombellain particolare quelle presentate ai tavoli istituzionali del 16 novembre e del 20 dicembre 2017 che venivano da tutti considerate già allora conclusive. Le dichiarazioni del ministro di un suo parziale apprezzamento vanificano tutti gli sforzi messi in campo fino a oggi e contribuiscono a determinare un clima di incertezza e soprattutto non chiariscono definitivamente la prospettiva all’orizzonte“.

“Inoltre noi abbiamo provato a seguire il percorso – aggiunge il Segretario generale della Uilm  – che il ministro ha indicato subito dopo l’incontro di ieri, ovvero quello di riavviare il dialogo con Arcelor Mittal e abbiamo verificato immediatamente che la trattativa tra noi e l’azienda ha difficoltà a procedere perché continuano ad essere presenti gli esuberi e soprattutto perché manca la volontà politica da parte del ministro Di Maio di far ripartire una trattativa e concluderla con un accordo“.

C0ntattato dal CORRIERE DEL GIORNO, Palombella ha “scoperto” i giochi politici di Di Maio: “la verità è che mancano i finanziamenti e la copertura finanziaria per gli ammortizzatori sociali previsti per i 3.000 esuberi non previsti dal piano Mittal

 

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Cerca
Archivi
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Marco Miraglia nominato Console Onorario del Gibuti per il territorio italiano
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo

Cerca nel sito