MENU
19 Aprile 2024 17:48
19 Aprile 2024 17:48

Ex Ilva Taranto. Più retribuzioni con buoni pasto e più solidarietà con la banca ore solidale

La Sodexo distribuirà 2.040 buoni pasto  a titolo di premio a 104 dipendenti,  per l’ammontare di 8.160 euro e, inoltre, ha aumentato il parametro contrattuale a 69 unità fino a dicembre 2019  ad orario part time di 14 settimanali, in diversi reparti superando anche le 34 ore a settimana.

TARANTO –  La Sodexo, multinazionale che si occupa di ristorazione collettiva e di pulizie civili nello stabilimento ex Ilva di Taranto, adesso di proprietà di ArcelorMittal Italia, gestisce una serie di mense per lavoratori e dirigenti nei reparti Acc1, Acc2, Afo 1/2/4, 5° Sporgente, Mensa dirigenti, Pgt, Sea , ha sottoscritto il primo accordo sindacale di secondo livello, nel sistema appalto Mittal Italia S.p.A., .

Per soddisfare la domanda di servizi supplementari, l’Azienda avendo fatto ricorso all’utilizzo di ore lavorative supplementari, nei vari reparti, sottoscrisse con decorrenza 1 gennaio 2019 un adeguamento strutturale dell’orario di lavoro, stante la presenza in organico di personale comunque numericamente insufficiente, al punto di procedere a nuove assunzioni, dando la priorità ai cosiddetti lavoratori storici. Contestualmente l’Azienda, sempre su richiesta sindacale, concordò un premio di 4 euro sotto forma di ticket restaurant, legato alla presenza/mese giornaliera – salvo assenze correlate a diritti contrattuali – a prescindere dall’inquadramento e dall’orario di lavoro, nonché un premio annuo di 100 euro a tutti i dipendenti che non avrebbero subito infortuni sul posto di lavoro.

Grazie a quell’accordo, nei prossimi giorni, la Sodexo distribuirà 2.040 buoni pasto  a titolo di premio a 104 dipendenti,  per l’ammontare di 8.160 euro e, inoltre, ha aumentato il parametro contrattuale a 69 unità fino a dicembre 2019  ad orario part time di 14 settimanali, in diversi reparti superando anche le 34 ore a settimana. Ed un ulteriore accordo, in materia di ferie solidali, è stato sottoscritto nei giorni scorsi tra la stessa Sodexo ed i sindacati. che avevano chiesto che fosse favorito in Azienda un sistema di cessione volontaria e gratuita di giornate di ferie, oppure di ore di permesso, per venire incontro a lavoratrici o lavoratori della stessa unità produttiva bisognosi di assistere con costanza figli minori o parenti che, per particolari condizioni di salute, necessitano di costanti cure.

In effetti, benché diritto irrinunciabile il godimento delle ferie, sancito dalla Costituzione, il D. Lgs. n. 151/2015, all’art. 24 dispone la possibilità che i lavoratori possano cedere a titolo gratuito a colleghe o colleghi sia ore di riposo che ferie maturate. L’accordo intervenuto è che alla Sodexo detto conferimento confluirà in una Banca Ore Solidale e potrà essere comunicato all’Azienda anche tramite il sindacato cui il/la dipende è associato, entro il venticinquesimo giorno del mese precedente a quello di godimento.

Sul versante retributivo il nostro territorio beneficia, dunque, di risorse aggiuntive, essendosi contestualmente sanate situazioni di precarietà oraria che restituiscono dignità economica personale e familiare a molti dipendenti monoredditocommenta Antonio Arcadio, segretario generale Fisascat Cisl Taranto Brindisiinoltre, abbiamo assecondato, condividendola, una forte esigenza di solidarietà manifestata indistintamente da lavoratrici e lavoratori ed averla inserita nella contrattazione aziendale, con la Sodexo che si è da subito resa parte attiva per favorirla, dà evidenza valoriale alle politiche sindacali ‘per la persona’ su cui come Cisl siamo particolarmente impegnati. ”  

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
Cerca
Archivi
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Israele attacca Iran, colpita base militare
Al plenum del Csm continua il valzer "lottizzato" fra le correnti, di poltrone ed incarichi per le toghe
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"

Cerca nel sito