MENU
20 Aprile 2024 01:53
20 Aprile 2024 01:53

Eni: l’AD Claudio Descalzi incontra le Associazioni dei Consumatori

Eni nell’incontro di oggi ha voluto nuovamente enfatizzare l’importanza dell’ascolto e del dialogo con gli stakeholders del mondo Consumeristico in un’ottica di vicinanza, miglioramento continuo dei servizi offerti e tutela dei consumatori.

L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato oggi a Roma insieme al management della Società i Presidenti, i Segretari Nazionali e i Responsabili Energia Nazionali delle Associazioni dei Consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale e presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per illustrare alle Associazioni il modello operativo di Eni in Italia e nel mondo, evidenziare l’attenzione che Eni rivolge ai propri stakeholder e svolgere una panoramica sullo scenario energetico nazionale ed internazionale, sul nuovo modello integrato di business dell’azienda e sull’impegno della Società nelle energie rinnovabili, nella raffinazione, nei biocarburanti e nel settore Gas e Luce per i clienti domestici. Durante l’evento è stata presentata alle Associazioni la nuova struttura Energy Solutions, creata con il compito di realizzare progetti di generazione elettrica da fonti rinnovabili localizzandoli presso impianti e aree industriali della Società, in modo da cogliere tutte le possibili sinergie logistiche, contrattuali e commerciali con le attività tradizionali dell’azienda, e riqualificare e valorizzare aree industriali attualmente inutilizzate. Si tratta di un modello inedito di riutilizzo virtuoso di aree industriali dismesse, bonificate o non utilizzate, che vengono rilanciate attraverso la realizzazione di impianti di generazione energetica a emissioni zero.

L’incontro ha rappresentato anche un’opportunità per illustrare le strategie di Eni nella raffinazione e nei biocarburanti. A seguito della crisi del settore in Europa, dovuta alla flessione dei consumi, Eni ha definito una strategia di rilancio basata su innovazione, trasformazione, efficienza, riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, produzione di carburanti a bassa emissione, sviluppo del vehicle sharing Enjoy ed iniziative nelle città a più alto tasso di inquinamento, per massimizzare l’impiego del nuovo biocarburante enidiesel+.  Sono stati anche ribaditi alle Associazioni l’impegno di Eni in Italia e in Europa nell’attività retail Gas e Luce, l’attenzione rivolta ai consumatori e il lavoro di education svolto verso la clientela per un uso sempre più efficiente dell’energia, grazie anche all’offerta di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati. Eni vede inoltre con favore ogni iniziativa finalizzata all’apertura del mercato, come dimostra il significativo bonus a beneficio del cliente offerto da Eni tramite il Portale Tutela Simile.

Il dialogo costante ha permesso a Eni e alle Associazioni di raggiungere importanti traguardi: il protocollo di conciliazione paritetica, riconosciuto dall’AEEGSI, recentemente adeguato e conforme alla modalità ADR (Alternative Dispute Resolution), finalizzato a risolvere eventuali controversie in modo semplice, gratuito e veloce, senza ricorrere alle vie giudiziali grazie a un sistema di regole condiviso tra Azienda e Associazioni dei Consumatori; la realizzazione di Filogiallo, canale telefonico dedicato alle Associazioni;  la “Filogiallo”, documento che ha lo scopo di rappresentare in maniera chiara e trasparente il rapporto cliente-azienda per la fornitura di gas e luce; un portale interattivo riservato all’interno di eni.com.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Class action contro Google, saranno cancellati i dati di milioni di utenti
Allarme Bosch a Bari: 1600 operai a rischio
Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
Cerca
Archivi
Ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros: da Provenzano a Bonafoni
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Israele attacca Iran, colpita base militare
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Tornano pioggia e freddo nel weekend

Cerca nel sito