MENU
24 Aprile 2024 09:23
24 Aprile 2024 09:23

Cottarelli incontra il capo dello Stato.Nuovo incontro con Mattarella domani per l’elenco dei ministri

Cottarelli tornerà a riferire al presidente della Repubblica domani mattina. L'obiettivo del presidente incaricato è quello di presentare entro venerdì un nuovo esecutivo al Parlamento per chiedere la fiducia. Altrimenti prenderebbe piede l' ipotesi di ritornare al voto per il prossimo 29 luglio.

ROMASergio Mattarella riceverà di nuovo domani mattina il premier incaricato, Carlo Cottarelli, che ha lasciato il Quirinale dopo un colloquio di circa mezz’ora con il Capo dello Stato. Cottarelli non ha rilasciato dichiarazioni ed è tornato alla Camera per proseguire il suo lavoro. La lista dei ministri non sarebbe ancora chiusa, secondo quanto riferiscono fonti del Quirinale , infatti, “ci sarebbero dei problemi”.

Nel corso dell’incontro al Quirinale, il presidente del Consiglio incaricato ha fatto il punto della situazione con il Capo dello Stato che ha deciso di prendere tempo per valutare fino a che punto ci sia convergenza tra le forze politiche entro luglio. Un giro di consultazioni rapido e informale che coinvolgerebbe lo stesso Cottarelli che andrebbe a riferire al presidente della Repubblica entro domani mattina. L’obiettivo di Cottarelli è presentare entro venerdì il nuovo esecutivo al Parlamento per la fiducia. Altrimenti prenderebbe piede l’ ipotesi di ritornare al voto per il prossimo 29 luglio.

“Il presidente del Consiglio incaricato, Carlo Cottarelli – ha detto Giovanni Grasso portavoce del presidente Mattarella  – al Capo dello Stato della situazione. I due si rivedranno domani mattina”. L’uscita del portavoce del Quirinale è stato preceduto da un certo sconcerto da parte dei giornalisti che erano presenti quando hanno visto i corazzieri che tradizionalmente presidiano la porta che conduce allo studio “alla Vetrata” lasciare la loro postazione. Di solito questo è il segnale che il presidente della Repubblica ha lasciato “la Vetrata” per far ritorno al suo studio privato. Contemporaneamente l’ex commissario alla spending review  Cottarelli è stato visto fare il suo ingresso alla Camera dei Deputati dove è arrivato a piedi ed è entrato da un ingresso laterale. A Montecitorio, gli è stata messa a disposizione una stanza per lavorare .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
Elezioni regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore. Sconfitto Marrese il candidato del centrosinistra e M5s
Mozione di sfiducia alla Regione nei confronti di Emiliano dal centrodestra pugliese
George Soros ha finanziato con oltre 1 milione di euro anche "Più Europa"
I Servizi Segreti italiani selezionano nuovi agenti
Cerca
Archivi
Roberto Napoletano nuovo direttore de “Il Mattino”
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La composizione del nuovo Consiglio Regionale in Basilicata
La Commissione Parlamentare Antimafia ascolterà il procuratore Roberto Rossi ed il governatore Michele Emiliano
Elezioni regionali Basilicata: Bardi riconfermato governatore. Sconfitto Marrese il candidato del centrosinistra e M5s

Cerca nel sito